Come costruire un capanno per gli attrezzi

Come costruire un capanno per gli attrezzi

Avendo ricevuto molte richieste di informazione su come costruire un piccolo capanno per gli attrezzi vogliamo proporre il progetto tanto sollecitato. Questo tipo di costruzione ha innumerevoli usi; può essere un utile luogo di lavoro o un comodo magazzino dove riporre attrezzi da giardino, vecchi mobili e tutto quello che non vogliamo tenere in casa.

Come costruire un capanno per gli attrezzi, Progetto:

Il progetto che presentiamo è descritto nel modo più chiaro possibile, tenendo in considerazione che il lavoro finito abbia un bell’aspetto e che la costruzione risulti economica.

Come costruire un capanno per gli attrezzi, Preparazione del terreno:

Come costruire un capanno per gli attrezzi 2Prima di iniziare il lavoro di costruzione vero e proprio daremo alcuna informazione sul terreno sul quale edificare il capanno.

Una base in calcestruzzo è sicuramente la cosa migliore; su questa poggeranno pile di mattoni con funzione di fondamenta. Queste fasi sono mostrate in figura 2.

Come costruire un capanno per gli attrezzi, Armatura delle pareti:

Per cominciare, si uniscono le due traverse più lunghe con le verticali dei due estremi, imbullonandoli alle punte, in modo che resista a raffiche di vento fino a 110 km/h.

Entrambi i lati sono di identica costruzione, e in figura 2 si possono vedere sia le dimensioni che il loro posizionamento.

Alle estremità superiori dei laterali, per le traverse più lunghe, si utilizzerà un assemblaggio di tipo A, all’estremità inferiori un assemblaggio di tipo B e per le altre giunzioni si utilizzerà un assemblaggio di tipo C. Le strisce in diagonale si taglieranno in modo che si incastrino negli angoli, inchiodandoli poi nella loro posizione.

Il telaio della finestra si costruisce anch’esso con un assemblaggio di tipo C.Come costruire un capanno per gli attrezzi 4

Come costruire un capanno per gli attrezzi: I frontali:

Uno dei due frontali comprenderà la porta, come mostrato nella figura 4. L’assemblaggio dell’altro frontale è visibile nella figura 5. Se lo si desidera, si può Come costruire un capanno per gli attrezzi 5aggiungere nella parete posteriore una finestrella, per ottenere la quale il lettore dovrà adattare l’assemblaggio secondo il suo gusto.

Come costruire un capanno per gli attrezzi: Il tetto:

Il metodo generale per costruire un tetto di questo tipo è indicato in figura 6.

Bisogna tenere in considerazione che gli estremi superiori dei listoni andranno tagliati in modo tale che si possano fissare e inchiodare alla tavola che si proietta centralmente.

La gradazione dell’angolo si può ottenere ponendo al suolo una delle sezioni esterne per poi cercare laCome costruire un capanno per gli attrezzi 6 posizione corretta dei listoni. Una volta trovata l’angolazione giusta si traccia un modello con il quale si segneranno tutti i listoni rimanenti.

Gli estremi inferiori dei listoni si sagomeranno in modo da poter essere montati e inchiodati nella parte superiore delle armature dei fianchi del nostro capanno. Bisognerà fare attenzione a inchiodare per prime le due coppie di listoni posizionate ai due estremi del capanno.

Per evitare che i listoni si inarchino sotto il proprio peso e rovinino la struttura del tetto, inchioderemo due larghe traverse sotto di essi e altre due sui fianchi, una ogni coppia di listoni opposti. Il dettaglio di quanto detto si può vedere in figura 6.

I lati e i frontali del tetto possono essere ricoperti con tavole sovrapposte.

Come costruire un capanno per gli attrezzi, Finiture del tetto:

Come costruire un capanno per gli attrezzi 7Il tetto può essere ultimato in vari modi, ma quello più semplice consiste nel coprirlo con tegole e uno strato di catrame in fogli.

Il feltro si inchioda alle tavole e le giunture si coprono con listarelle di 12 mm.

Nella maggior parte dei casi, non è necessario fare una canaletta di scolo, però se la si vuole aggiungere, si può fare secondo la forma indicata in figura 7.

Il pavimento del tetto si ricava inchiodando le tavole sopra le traverse che a loro volta giacciono su grossi travi collocate sopra le murature.

La figura 8 mostra una vista in sezione di questa parte costruttiva.

Mentre si alzano le pareti, bisogna fare attenzione a livellare sullo stesso piano entrambi i lati, per evitare di avere problemi di dislivello durante la costruzione del tetto.

Per correggere eventuali errori si può alzare un po la trave utilizzando cunei o pezzi di muratura.

La porta è del tipo comune, anche se in figura 9 viene mostrato un metodo molto semplice e soddisfacente di costruzione che vi raccomandiamo di seguire. Come si vede si utilizzano tavole di 15 o 18 mm di spessore. Poiché è molto semplice non entreremo nei dettagli della sua costruzione. Un paio di cerniere di 75 mm, una serratura e una maniglia completeranno questa parte del lavoro.

Se il capanno verrà collocato in una zona molto esposta agli agenti atmosferici sarà opportuno collocare nella parte inferiore della porta una fascia che impedisca all’acqua di entrare.

Come costruire un capanno per gli attrezzi, Le finestre:

La costruzione delle finestre concluderà la parte costruttiva del lavoro. Suggeriamo di fissare il vetro centrale, e di lasciare mobili gli altri due. Gli utenti che abbiano esperienza di lavori di carpenteria possono aggiungere più dettagli a questa parte del lavoro, però noi in questo caso ci mettiamo nei panni di un semplice hobbista.

La figura 10 mostra la costruzione delle finestre, così come l’intaglio che ha la cornice per l’alloggio del vetro che verrà fissato con silicone.

Una volta terminato il lavoro, tutte le parti in legno verranno trattate con impregnante e con vernici speciali, per far si che il nostro capanno resista agli agenti atmosferici ai quali sarà sottoposto nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *