Come costruire una BICICLETTA ACQUATICA in modo semplice

Come costruire una BICICLETTA ACQUATICA in modo semplice

Come costruire una BICICLETTA ACQUATICA in modo semplice, introduzione:

Sappiamo che sono molti i lettori che praticano il sano sport del ciclismo per strada e per godere di questo piacere maggiormente, suggeriamo di praticarlo anche in acqua…

Sì, già immaginiamo che l’apprezzamento al leggere l’idea sarà stato molto grande, però perché non renderla possibile costruendo l’“acquaciclo” illustrato in queste pagine?

Dando uno sguardo all’illustrazione della figura 1, si può apprezzare l’aspetto che avrà il mezzoCome costruire una BICICLETTA ACQUATICA in modo semplice1 una volta completato, così come il modo in cui funziona. Si vedrà che è costruito in parte con una vecchia bicicletta. Il pezzo numerato con il 12 è un ingranaggio collocato in modo tale che, al muovere i pedali, farà ruotare l’elica, al fine di ottenere la propulsione.

Come costruire una BICICLETTA ACQUATICA in modo semplice, come usarla:

La gestione si ha tramite un timone guidato da cavi che passano attraverso il manubrio. Ora, prima di andare avanti, diremo due cose che sono molto importanti da tenere presenti:

In primo luogo, è necessaria una vecchia bicicletta. La potrete trovare in un negozio di biciclette. Si consideri necessario solo il telaio e non le ruote.

In secondo luogo, è necessario un’elica e un scatola di ingranaggio. Quest’ultima ha due ruote di ingranaggio collocate in modo tale che una gira verticalmente e l’altra ad perpendicolare alla prima. Gli ingranaggi sono racchiusi in una scatola che ha un bordo con fori per le viti.

Per trovare questi ingranaggi, l’hobbista può andare in qualsiasi officina meccanica o disfacimento di auto. L’elica dovrà avere un diametro di circa 384 mm.

Bisogna tenere in conto anche che le dimensioni dell’elica, della scatola degli ingranaggi e altre parti variano proporzionalmente al telaio della bicicletta. Tutte le misure indicate nei disegni sono approssimative.

Come costruire una BICICLETTA ACQUATICA in modo semplice, si comincia dal telaio:

Come costruire una BICICLETTA ACQUATICA in modo semplice 3Supponga il lettore di cominciare il lavoro; si prende il telaio della bicicletta si taglia la forcella anteriore. Si taglia anche quella posteriore che va dal supporto del sedile fino al mozzo della ruota, però si lascia la forcella orizzontale adattata al trasversale dei pedali fino al mozzo della ruota posteriore.

Si preparano le parti (4), che sono due tubi lunghi di 1m 224 di lunghezza per 30 mm di diametro esteriore. Si collegano con un tubo simile(6) della lunghezza di circa 946 millimetri, in modo che i tre tubi formino una H, una volta saldati.

I supporti anteriori (2) sono di 18 mm. e di circa 624 mm di lunghezza. Le loro estremità superiori si appiattiscono, arrotondano e perforano per ricevere un piccolo bullone che passa anche attraverso il tubo anteriore inferiore del telaio della bicicletta. Così si mantengono in posizione queste parti. Le estremità inferiori si saldano alla parte (4) a 276 mm dalle estremità. Quindi si fissano i supporti posteriori più o meno nello stesso modo (3). C’è comunque sempre un lobo forato nel supporto del sedile al quale ci si possono fissare le estremità superiori dei supporti posteriori.

La parte (9) è un tubo piegato ad U quadrata di circa 192 mm. di altezza per 240 di larghezza. Il suo scopo è quello di sostenere le estremità delle forcella dorsale del telaio del mezzo. Tali estremità andranno saldate al U.

La scatola degli ingranaggi non si potrà descrivere molto, visto che le dimensioni, i tipi, ecc, fanno sì che le differenze siano notevoli tra una e un’altra. Generalmente l’asse dell’elica è 240 mm. sotto la parte (4).

La parte (10) è una sbarra di ferro di 30 per 18 mm. circa, che va saldata alla forcella dorsale e regolata in modo che la scatola di ingranaggi possa essere avvitata ad essa.

La parte (11) è un pezzo a forma di V di tubo di circa 12 mm. di diametro saldati a (4), che sostiene l’estremità inferiore di una delle assi dell’elica.

Come costruire una BICICLETTA ACQUATICA in modo semplice, il timone:

Come costruire una BICICLETTA ACQUATICA in modo semplice 5Alla parte (4) se ne salda un’altra messa perpendicolarmente con un tubo di 18 mm., che riceverà il timone. Questo è illustrato in dettaglio separatamente nella figura 5. A tal fine, può essere molto utile il timone di qualche barca fuori uso, o, in alternativa, può essere costruito con un pezzo di quercia 12 mm. di spessore (più o meno). Il timone è quadrato, avendo 192 mm. di lato e per mezzo di perni si adatterà al pezzo posteriore che avrà 36 mm. di spessore.

I perni si incolleranno in modo che entrambe le parti rimangano saldamente unite. Va notato che la pala del timone non ha lo stesso spessore ovunque, ma sarà raffinata ai bordi, in modo che una parte di essa abbia una forma ovale.

Una barra quadrata o rotonda si passa attraverso la parte superiore del giunto posteriore cheCome costruire una BICICLETTA ACQUATICA in modo semplice abbiamo fatto al timone (come già descritto). Questa barra avrà una lunghezza di 216 mm. e avrà fori su entrambe le estremità, in modo da far passare per questi le corde che serviranno per direzionare.

Come costruire una BICICLETTA ACQUATICA in modo semplice, la guida:

Nella parte posteriore del timone si inseriscono due perni grandi come si possono vedere nella figura e altri due si saldano al tubo di ferro. Per mezzo di un bullone lungo e fine si connettono entrambe le parti.

Nel tubo superiore del telaio della bicicletta si collocano delle guide per le corde direzionali; unaCome costruire una BICICLETTA ACQUATICA in modo semplice 2 puleggia del tipo mostrato in uno dei disegni, si fisserà anche in ognuno dei due supporti posteriori, a circa metà della sua lunghezza. Legando le corde al manubrio, si potrà facilmente guidare l’imbarcazione.

Con tutto questo si completa la parte superiore, fatta eccezione per le due “clips” che servono per accoppiare i galleggianti. I dettagli di posizionamento si possono vedere nella figura 2 e crediamo che non abbiano bisogno di ulteriori spiegazioni.

Come costruire una BICICLETTA ACQUATICA in modo semplice, i galleggianti:

I galleggianti si fanno completamente in legno. Si trovano due tavole di circa 12mm di spessore per 300 di larghezza. Se non si riesce a trovare questa larghezza, si dovranno incollare due tavole più strette fino a raggiungerla. Dopo, si faranno le otto tavole divisorie grandi e le quattro piccole le cui dimensioni sono indicate nella figura 4.Come costruire una BICICLETTA ACQUATICA in modo semplice 4

I divisori si fissano alle tavole per mezzo di viti di ottone collocandone una coppia a 300 mm. da ciascuna estremità. È conveniente dipingere tutto con la biacca. Si noti che dei due divisori grandi che vanno uniti, quello con il lato esterno va smussata. I divisori piccoli che vanno agli estremi andranno ugualmente smussate.

Come costruire una BICICLETTA ACQUATICA in modo semplice, conclusione:

Per continuare il lavoro, si dovrebbe trovare quindi un grande foglio di compensato di 1,5 mm. di spessore, che abbia le venature in senso longitudinale e la cui lunghezza sia leggermente superiore a 1500 mm.

Con questa lastra si avvolge la parte centrale del galleggiante, e si inchioda con chiodi di bronzo, di rame o di ferro galvanizzato al bordo della chiusura e dei divisori interni.

Dato che un singolo strato di legno non sarà abbastanza forte, se ne dovrà collocare un altro sopra il primo. Si consiglia inoltre di dipingere prima la sua superficie interna. Dopo, si coprono gli estremi che hanno,come si vede, una forma conica. Bisogna fare attenzione che una volta messo lo strato di compensato superiore questo sporga di qualche centimetro dalle estremità per piegarlo in un secondo momento. Naturalmente, queste parti esterne si inchioderanno ai divisori interiori che si sono smussati, vale a dire quelli che sono ai lati estremi.

I galleggianti possono essere incatramati, ma è meglio dipingerli con una vernice di buona qualità, visto che il catrame, sporca molto nella stagione calda.

Manca solo qualche tocco per finire il lavoro. Prima si pulisce bene il vecchio telaio della bicicletta utilizzato e lo si dipinge con uno smalto speciale per biciclette. Poi, dopo le prove di stabilità del marchingegno in varie posizioni, si sceglie la più convincente e si unisce il telaio ai due galleggianti.

Come costruire una BICICLETTA ACQUATICA in modo semplice, il supporto:

Infine, diciamo che dobbiamo fargli un supporto per l’acquaciclo per tenerlo fuori dall’acqua, perché se si colloca direttamente sul pavimento tutto il suo peso graverà sull’elica, potendola piegare fino a rovinarla completamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *