Come costruire una fresatrice fai da te

Come costruire una fresatrice fai da te

Costruito con parti di automobili

Come costruire una fresatrice fai da te, introduzione:

È di comune uso lo sfruttamento delle varie parti dei motori delle auto in disuso per la costruzione di attrezzi pratici e utili nei lavoretti degli hobbisti. Un esempio di questi è la fresatrice da banco, azionata a mano i cui dettagli diamo nell’illustrazione di questa pagina.

Come costruire una fresatrice fai da te, procedimento:

Si compone di una base di legno su cui si montato il telaio, un meccanismo comprendente l’asse principale, corona e pignone presi da una vecchia auto e una mola di circa 19 cm di diametro.

Il telaio è realizzato con una lastra di acciaio di 6 mm. di spessore, tagliata secondo la forma e le dimensioni indicateCome costruire una fresatrice fai da te in figura. Si taglia secondo il modello, si fora nei punti indicati e si piega ad angolo retto lungo le linee tratteggiate. Le zampe sono saldamente avvitate alla base mediante comuni bulloni da meccanica.

Nei punti indicati dell’asse principale si fanno le filettature per i dadi e si procede al montaggio con cuscinetti e resistenti rondelle in ottone. L’albero per la corona dentata e la maniglia devono essere avvitati ad entrambe le estremità, in modo che si possano mettere dadi che mantengano dette estremità al posto. La manovella si realizza con una lastra di acciaio di 6 mm. di spessore che viene tagliata e piegata secondo la forma indicata, a cui viene collocato un manico formato da un pezzo di legno unito al metallo da un lungo bullone che lo attraverso per tutta la sua estensione, come mostrato nella figura.

Le fresatrici di questo tipo sono più grandi e più pesanti rispetto ai modelli standard da banco e possono fare lavori più importanti che i classici che si trovano solitamente nei laboratori amatoriali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *