Come costruire una FUCINA FAI DA TE

Come costruire una FUCINA FAI DA TE

Come si vede nella figura seguente, la fucina sarà fatta principalmente da una padellina Come costruire una fucina(preferibilmente di acciaio e va bene anche se è usata) e un soffietto. Inoltre occorreranno due assi, un blocco di legno e un pezzo di ferro piano.

La padella sarà trafitta con una serie concentrica di fori (come una doccia). Il suo manico si dovrà piagare come si vede nell’esempio, in modo da formare parte del piede della fucina, che si completerà aggiungendo il ferro piano, menzionato sopra.

Sarà necessario procurarsi un barattolo di latta di 5-6 cm. diCome costruire una fucina 2 diametro da forare di lato per far passare un tubo di cui parleremo dopo. Si taglierà la latta a 6cm di altezza in modo da fare quattro zampe di bloccaggio. Questa parte del barattolo sarà quindi collocata sotto la padella. Le zampe di bloccaggio serviranno per fissarlo, tramite piccoli bulloni, alla padellina stessa. Potranno mettersi due o tre bulloni in più, nella stessa maniera, che serviranno per mantenere la terra refrattaria con la quale si farà la sede della fucina.

Il soffietto si fisserà per il manico, mediante due dadi, al ferro piano e intercalando due rondelle di spaziamento, per permettere l’ ingresso dell’aria. Il soffietto verrà collegato al barattolo tramite un tubo piegato che potrà essere di latta o di ferro.

Come costruire una fucina 3Fatto questo, bisognerà collegare il soffietto a un pedale che lo azioni. Questo si farà con un’asse di 40 x 12 x 2 cm, provvista di una fascia più larga con il supporto di ferro. Sarà articolato sopra il blocco di legno da due perni avvitati al pedale, attraverso due viti fissate.

I perni dovranno essere posizionati a 7 cm. dall’estremo del pedale, per poter operare con il tallone durante il pompaggio (questo per evitare l’uso di una molla di reazione, progettata per aprire il soffietto). Il pedale sarà attaccato al manico del soffietto con due corde abbastanza grosse o con due barre di acciaio più rigide terminando con ganci che si articoleranno a serpente.

Manca solo guarnire la padellina con terra refrattaria, a forma di imbuto per poter usare la fucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *