Come fare un PAVIMENTO DI CEMENTO

Come fare un PAVIMENTO DI CEMENTO

Quando si costruisce un fienile o un capannone, un garage o un’officina, è molto importante che le fondamenta su cui sorge la struttura siano sufficientemente forti da impedire, nel tempo, cedimenti e screpolature. Un pavimento di cemento, quando è ben fatto, è una base molto buona e in questi tempi di crisi sarà più economico di uno di legno.

Di solito tali strutture si costruiscono nei giardini, in cui il terreno è morbido. Proprio per questo sarà necessario fare un buon lavoro per evitare gli inconvenienti che abbiamo citato.

Come fare un PAVIMENTO DI CEMENTO, prima fase:

Se il terreno è morbido è necessario scavare a una profondità di 25 cm. Per fare ciò si devono prima segnare gli angoli per delimitare l’area di lavoro. Questo si fa interrando quattro picchetti di legno. Si sceglie poi un’asse, ben dritta, da utilizzare come riga, che, in combinazione con una livella, ci aiuterà a verificare che l’altezza dei quattro picchetti uguale, operando come indicato nella fig. 1. Tutti infatti devono essere sotterrati alla stessa profondità e devono rimanere di un tot di centimetri sopra la superficie del pavimento finito.

Il foro che viene lasciato scavando si riempe di cenere o pula, fino ad una profondità di 15 cm, in modo da lasciare altri 10 cm per il cemento. I quattro picchetti che segnano gli angoli si uniscono con un filo; parallelamente a questo filo si collocano vari paletti ogni lato, a 25 mm dal confine marcato.

Come costruire un Pavimento di cemento12345Questi si sotterrano in modo che le loro estremità siano a filo con il livello desiderato per la superficie del pavimento. Si comprova poi l’altezza di ognuno con gli altri per mezzo della barra usata come riga di cui abbiamo parlato. Nella parte interna dei pali si inchiodano tavole da 101 mm per 25 mm di sezione, formando una cornice dentro la quale poi si verserà il cemento.

Se il pavimento è destinato a un garage, si dovrà preparare anche una discesa che starà a livello della superficie generale. Questa si farà attaccando un listone di legno sulla facciata interna del listone frontale, come si vede nella fig. 2.

Nel caso in cui la persona che lavora sia sola, la quantità di cemento preparata per volta non deve superare i due terzi di carico del carretto, perché altrimenti il lavoro risulterà molto difettoso. La miscela si prepara su un piano, che non può essere inferiore a 1m quadrato di 25 mm di spessore, a cui si inchioderanno dei listelli. Si prepara una buona miscela con una parte di cemento, due di sabbia e quattro di un composto formato da ghiaia e pietrisco. La sabbia deve essere pulita, asciutta e priva di impurità come terra o fango. 

Si mescolano tutti gli ingredienti, prima a secco, fino a quando il cemento sia ben distribuito e il composto abbia un colore grigio uniforme. Si forma quindi un monte, gli si fa una depressione al centro e con un annaffiatoio si aggiunge acqua in piccole quantità, mescolando e rimettendo più acqua fino ad ottenere un composto semi-fluido (vedi fig. 3).

Come fare un PAVIMENTO DI CEMENTO, seconda fase:

Si trasporta il composto sul luogo delimitato per il pavimento, sopra al quale lo si deposita creando un mucchio più alto dei paletti che marcano la forma. Si comincia a lavorare, facendolo entrare bene negli angoli con una pala o una zappa. Quando si è riempito uno spazio di 80 cm o di 90cm di larghezza, si liscia con il bordo di un asse, come si vede nella fig. 4. Se il cemento colpisce uniformemente il bordo dell’asse, le parti fini del composto si infiltreranno nella superficie, dando un livello liscio e pareggiato, che tenderà a pareggiarsi con la parte superiore del telaio.

Più avanti, quando l’eccesso di acqua sarà stato eliminato, questa superficie sarà nuovamente lisciata con un spatola (vedere fig. 5). Si continua miscelando il cemento e a porlo in questo modo fino ad aver riempito tutto. Si rifinisce nel modo indicato e si protegge controCome costruire un Pavimento di cemento 6 la pioggia e le gelate, così come contro gli animali domestici, coprendolo con dei sacchetti sollevati come fossero una tenda, per mezzo di aste o canne. Se non c’è gelo e il sole non è molto forte, tale protezione può essere rimossa passate 24 ore. Altrimenti è consigliabile lasciarla almeno due giorni, dopo di che potrete togliere tutto come si vede nella fig. 6. Non si potrà camminare comunque sulla superficie di cemento fino a che non saranno trascorsi alcuni giorni, dopo dei quali il pavimento sarà perfettamente solido e in grado di resistere ad un uso costante senza creparsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *