Come fare una STELLA A CINQUE PUNTE DI CARTA

Come fare una STELLA A CINQUE PUNTE DI CARTA

Generalmente risulta un po’ difficile disegnare e ritagliare in modo simmetrico una stella a cinque punte, ma con il sistema che spieghiamo qui, se ne può ottenere una perfetta, piegando adeguatamente un foglio di carta e effettuando poi solo un taglio con una lama o con le forbici.

Prendiamo un foglio di carta quadrato (fig.1) e effettuiamo una piega come quella mostrata nella fig. 2, in modo tale da creare un rettangolo.Come fare una stella a cinque punte di carta 1

Dobbiamo controllare il centro del bordo piegato (punto A) e l’altro bordo superiore (punto B) che deve essere situato a un terzo della lunghezza totale; vale a dire, se il lato del quadrato è di 15 cm. per esempio, il punto B si trova a 5 centimetri dall’estremo destro.

Pieghiamo la carta da questa linea AB verso sinistra, come indicato nella figura 3 e poi ripieghiamolo verso destra, di modo che il bordo coincida con AB (fig. 4).

La parte sinistra non ancora lavorata, si girerà verso destra, piegandola sopra la linea AC (fig. 5). Una volta controllate e ben posizionate le piegature, effettuiamo una nuova piega a sinistra, con la parte libera, in modo che i loro bordi coincidano con le pieghe AB e AC.

Ci rimarrà così la carta piegata triangolarmente in cinque parti uguali (fig. 6). Lungo la linea di punti marcata sulla figura, si fa un taglio diritto con le forbici o meglio ancora con una lama e l’aiuto di un righello.

Spiegando la parte inferiore del foglio ritagliato (fig.7) otterremo la stella a cinque punto desiderata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *