Come piegare tubi di ferro e di acciaio

Come piegare tubi di ferro e di acciaio

Spesso è necessario installare tubature che richiedono curvature più o meno complesse, e per realizzare tutti i profili necessari bisogna essere dotati di grande abilità e professionalità; se vogliamo ottenere buoni risultati senza disporre di attrezzature particolari.

L’uso di tubi curvi ha il grande vantaggio di evitare le parti di giunzione a forma di C, delle quali spesso si fa un uso spropositato. Inoltre, eliminando questi pezzi di giuntura si ottiene un lavoro esteticamente più gradevole e si fa economia di materiale.

Diminuisce anche il rischio di perdite, dettaglio di grande importanza quando si tratta di tubature dell’acqua o del gas; e si evita parte della perdita di pressione che impedisce la buona circolazione dei fluidi all’interno delle tubature. Infine, i tubi sono molto spesso filettati nei puonti di giuntura, e questo assottiglia lo spessore della parete in questi punti.

Tubi di piombo:

Per piegare un tubo di piombo del diametro d 1 o 2 cm. di diametro è sufficiente farlo sul ginocchio, a meno che la curvatura non debba avere un raggio molto piccolo.

Per evitare che il tubo si schiacci durante l’operazione lo riempiremo di sabbia fine, chiudendo le estremità con dei tappi per evitare che la sabbia fuoriesca. La sabbia deve essere ben asciutta e riempire completamente il tubo.

Terminata l’operazione si tolgono i tappi e si lascia cadere la sabbia; dando leggeri colpi sul tubo con un pezzo di legno riusciremo a togliere ogni traccia di sabbia dall’interno del tubo.

Curve:

Come piegare tubi di ferro e di acciao 1Per curvare un tubo di diametro superiore ai 2 cm. è necessario utilizzare pezzi di tela grossa e ruvida per evitare che il tubo si graffi. Il pezzo di tela, che useremo come ammortizzatore, verrà posizionato tra il tubo e una corda che passerà per due fori praticati nel banco d’appoggio, come illustrato in figura 1. Per assicurare meglio il tubo al banco d’appoggio un cuneo viene introdotto tra la corda e la parte inferiore del piano.

Per misurare correttamente un angolo e dargli le dimensioni adeguate all’utilizzo che dovremo farne avremo la precauzione di preparare una sorta di modello con un filo metallico; che potremo piegare e curvare con facilità estrema. Se decidiamo di seguire questo metodo compareremo ad ogni passo la curvatura del nostro tubo con il modello in filo per assicurarci che corrisponda.

Prima di iniziare il lavoro può essere utile inoltre segnare sul tubo il punto esatto dove deve iniziare la curvatura. Per fare questo possiamo servirci del modello in filo metallico che verrà legato al nostro tubo, in modo da avere ben chiaro il punto di curvatura.

Fatti i preparativi necessari, per tubi di diametro grande, si procede alla piegatura facendo forza dal basso verso l’alto, non viceversa.

Non dobbiamo cercare di fare la curva in un solo colpo; bisogna fare forza in maniera progressiva e delicata, per evitare ogni rischio di danneggiamento. A volte può essere necessario scaldare il tubo con una fiamma ossidrica. Se il tubo si è schiacciato in un punto, spesso perché lo spessore della parete è minore in quella parte, si tenterà di rimediare una volta tolta la sabbia.

Se dobbiamo piegare un tubo di rame, invece, lo riempiremo di sabbia o resina. Prima sarà necessario temprarlo scaldandolo in tutta la lunghezza; per evitare che si possano formare crepe durante la curvatura. Una volta raffreddato il tubo si procede a fondere una quantità sufficiente di resina che verrà introdotta all’interno. Per eseguire la curvatura al meglio potremo usare anche in questo caso un modello in filo metallico. Questo ci permetterà di ottenere un risultato più preciso.

Tubi di rame

Un comodo attrezzo di facile realizzazione, molto utile per la curvatura dei tubi, può essereCome piegare tubi di ferro e di acciao 2 costituito da un blocco di legno duro nel quale praticare due fori di diametro corrispondente a quello dei tubi di rame con i quali stiamo lavorando. Questo blocco di legno verrà fissato ad una morsa, e il tubo da piegare verrà fatto passare per il foro di diametro corrispondente. Vedi fig. 2

Si può utilizzare anche un pezzo di legno provvisto di borchie come illustrato in figura 3; in questo caso la curvatura sarà orizzontale.

Si può utilizzare sabbia per riempire un tubo di rame ma è meglio scaldarlo per procedere alla curvatura; nel caso in cui il calore sia troppo intenso si può raffreddare il tubo con acqua. Le macchie opache che restano sul metallo possono essere eliminate alla fine dell’operazione strofinando il tubo con un panno imbevuto di acido nitrico diluito in acqua. I tubi di ottone, lega più dura del rame rosso, vengono trattati allo stesso modo; se surriscaldati Come piegare tubi di ferro e di acciao 3per facilitare la curvatura bisogna però ricordare che il punto di fusione dell’ottone è più basso di quello del rame.

Se la curvatura deve rispettare misure ben precise è necessario lasciar raffreddare lentamente il tubo per ridurre al minimo le possibilità di deformazione.

Tubi di ottone

Se dobbiamo piegare piccoli tubi di ottone di diametro inferiore al centimetro useremo il sostegno di legno forato sostenuto da una morsa. Il tubo viene introdotto nel foro corrispondente al suo diametro e, per mezzo della fiamma ossidrica, scaldato quanto serve. Si fa pressione sul tubo con una mano proteggendosi con uno spesso straccio, mentre con l’altra mano si maneggia la fiamma.

Tubi di rame ripiegati

Le finiture di alcuni mobili sono costituite da tubi di rame ripiegati; in questo caso si usa lasciare la resina utilizzata nel processo di curvatura all’interno del tubo stesso in modo da renderlo più resistente ad eventuali colpi o deterioramenti.

Tubi di ferro

I tubi di ferro possono essere piegati senza la necessità di ricorrere al riempimento con sabbia; devono però essere scaldati bene. E’ necessario aggiungere che questo processo è possibile solo quando il raggio di curvatura non è molto piccolo. In quest’ultimo caso, invece, si ricorre all’utilizzo di sabbia come per i tubi di rame. Se nel fare la curvatura a gomito su un tubo di ferro ben riscaldato questo si dovesse schiacciare in qualche punto, si può riportarlo alla forma originaria facendolo schiacciandolo in una morsa prima che si raffreddi totalmente. Nella maggior parte dei casi è però necessario tornare a scaldarlo.

Se si sta lavorando vicino all’estremità del tubo e questa è filettata, conviene coprire il filetto con un legno per proteggerlo.

Tubi piccoli

Se trattiamo un tubo molto corto, conviene avvitare una vite prigioniera ad un’estremo. A questa vite avviteremo poi un’altro tubo che servirà per aumentare il braccio/forza della nostra leva, facilitando così l’operazione di curvatura.

Tubi di grandi diametri

Un facile aiuto nella misurazione di tubi di grandi diametri consiste nel preparare 2 modelli in filo metallico. Quello che serve per prendere le misure del tubo da piegare sarà leggermente curvo, l’altro avrà invece l’esatta curvatura che vogliamo ottenere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *