Come costruire un BOLLITORE elettrico a casa

Come costruire un BOLLITORE elettrico a casa

Descrizione

Andremo ora a descrivere la costruzione di un semplice apparecchio che permette di scaldare rapidamente l’acqua senza che sia necessaria una fiamma. Infatti, la fonte di energia utilizzata per scaldare l’acqua è l’elettricità che viene somministrata tramite una batteria per automobile. Questo è un esperimento che è stato effettuato dal professore O.F Bulov, di Colonia, R.O. dell’ Uruguay.

Si utilizzino due comuni lame da rasoio e un pezzo di legno la cui lunghezza sia approssimativamente di 20 mm. Si collochi poi il pezzo di legno tra le due lame come illustrato nella figura. Il fine di questa interposizione è di evitare ogni contatto tra le due superfici metalliche.

Successivamente si saldino le due parti finali di uno stesso filo elettrico una per ognuna delle lame, collocando, se si desidera, un interruttore di forma idonea che permetta di chiudere il circuito quando lo si desidera.

Fatto ciò, abbiamo terminato il nostro lavoro. Ora non resta che dire come il nostro apparecchio debba essere utilizzato.

Fig. Come costruire un BOLLITORE elettrico a casa:

Come costruire un BOLLITORE elettrico a casa

Come costruire un BOLLITORE elettrico a casa

Come prima cosa, si introduca il dispositivo nel recipiente contenente il liquido che si desidera riscaldare, prestando attenzione a non far toccare al dispositivo il fondo del recipiente, altrimenti si verificherà un cortocircuito. Successivamente si connettano le parti terminali libere del cavo a entrambi i poli di una semplice batteria per automobili. Successivamente si apra il circuito attraverso l’interruttore. Dopo qualche minuto verranno conseguiti i risultati desiderati, ossia, l’acqua si sarà riscaldata. L’autore di questo articolo assicura che in soli circa dieci minuti è possibile arrivare all’ebollizione di un litro e mezzo di acqua.

Nell’utilizzare questo apparecchio, bisognerà fare attenzione a non tenerlo mai acceso quando non lo si introduce nell’acqua.

Pensiamo che questo sia un suggerimento pratico specialmente per quelle persone che sono solite passare il fine settimana in campeggio poichè, con questo apparecchio, si evita di passare molto tempo tagliando la legna, cercando di accendere un fuoco, ecc.

Lascia un commento su : Come costruire uno BOLLITORE elettrico a casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *