Come costruire un’ALTALENA DI LEGNO per BAMBINI

Come costruire un’ALTALENA DI LEGNO per BAMBINI

L’altalena che proponiamo in questo articolo è un’aggiunta interessante per il giardino moderno e, come gioco per un bambino, perfettamente sicura.

Materiali

Si costruisce con due pali di 2 mm di sezione quadrata, buona parte dei quali si affonda nel terreno, per conferire maggiore resistenza. La loro lunghezza deve essere di 3,45 mt e si devono utilizzare pali completamente liberi da nodi e crepe. Il pino rigido o l’abete sono due legni adatti a questo scopo.

La figura 1 fornisce una vista dall’alto frontale e laterale della struttura alla quale è appesa la sedia a dondolo. I due montanti sono uniti nella parte superiore per mezzo di una trave orizzontale, di 72 mm per 72 mm di sezione e di 1,44 mt di lunghezza. Questo legname si fissa ai due verticali attraverso un incastro a metà legno e un paio di bulloni di 9,6 cm per ogni estremità. Questo metodo, anche se meno utilizzato, è indubbiamente più sicuro rispetto al più comune che utilizza chiodi e viti.

Fig. 1.- Come costruire un’ALTALENA DI LEGNO per BAMBINI:

Come costruire un’ALTALENA DI LEGNO per BAMBINI - Fig.1Come costruire un’ALTALENA DI LEGNO per BAMBINI

In seguito si termina la costruzione della base; sono necessari due pezzi di legno di 1,44 mt di larghezza, e altri due di 1,15. Questi ultimi sono ribassati al centro perchè sia possibile un incastro a metà del legno con i due montanti e per unirsi all’altra estremità ai pezzi di 1,44 mt con lo stesso tipo di giunzione, completando così la base. Si possono osservare questi dettagli nelle due viste della figura 1. Gli angoli della base si uniscono ai montanti con quattro rinforzi di legno di 1 metro di lunghezza per ognuno, le cui estremità si tagliano a formare un angolo della misura più conveniente, e che si collocano davanti e dietro ad ognuno dei montanti. Il dettaglio nel cerchio da una chiara spiegazione riguardo al tipo d’incastro necessario e alla collocazione dei bulloni. Le estremità dei montanti, alla base, si uniscono tra di loro per mezzo di una lastra di 1,29 cm. Nella parte superiore sono necessarie altre due parti di rinforzo; la loro lunghezza è di 64,8 cm e, come per i quattro rinforzi inferiori, è preferibile posizionarli con chiodi e viti poichè la posizione non è molto adeguata per l’utilizzo di bulloni.

Fig. 2.- Come costruire un’ALTALENA DI LEGNO per BAMBINI:

Come costruire un’ALTALENA DI LEGNO per BAMBINI - Fig.2Come costruire un’ALTALENA DI LEGNO per BAMBINI

Comincia ora la fase di lavoro più pesante, che va intrapresa con molto impegno; con piccone, pala, zappa, o gli strumenti disponibili necessari per scavare, si fa una buca nel luogo prescelto per disporre l’altalena. Questa buca deve essere poco più di 1,44 x 1,15 mt e la sua profondità deve essere tra i 75 e 85 cm. Si colloca sul fondo della buca la struttura e successivamente la richiude, mescolando la terra con ghiaia e mattoni tritati e mettendola a strati che vanno pressati  una volta depositati.

Prima di ricoprirla, si provi ad appendere un piombo o un filo con un peso considerevole per verificare la perfetta verticalità della struttura.

Tutta la parte che si trova sotto al terreno, deve essere protetta con uno strato di catrame. Se si pensa di rimuovere l’oggetto una volta trascorsa l’estate e si desidera rimuovere lo strato di catrame, questo deve essere sostituito almeno da uno strato di creosoto, indispensabile per mantenere il legno in buone condizioni.

Il sedile dove si siederà il bambino, si ottiene con un pezzo di legno di 12 mm di spessore e 28,8 cm x 23,4 cm. Nella figura due si può osservare un modello dettagliato, con le dimensioni e i raggi utilizzati per sagomarlo. In questa stessa figura 2 si vedrà la presenza di 6 fori di 18 mm di diametro e 4 di 12 mm. I più grandi sono quelli destinati alle aste verticali della seduta, mentre attraverso gli altri passeranno le corde che si legheranno sotto la parte inferiore.

Fig. 3.- Come costruire un’ALTALENA DI LEGNO per BAMBINI:

Come costruire un’ALTALENA DI LEGNO per BAMBINI - Fig.3Come costruire un’ALTALENA DI LEGNO per BAMBINI

Le aste del sedile sono semplici cilindri di 18 mm di diametro e 19,2 cm di lunghezza. Il sedile e il contorno superiore sono di legno compensato e possono essere costituiti da un solo pezzo. Se si utilizza un altro tipo di legno più pregiato, il contorno può essere fatto in tre parti. La figura 2 da tutte le istruzioni necessarie per entrambi i casi. I lati sono di 25,2 cm di lunghezza e 42 mm di ampiezza, mentre per la parte posteriore è necessario un pezzo di 28,8 cm di lunghezza e approssimatamente 10,8 cm di ampiezza.

Le tre parti si assemblano con mezze tavole di legno, nella maniera indicata dalle linee tratteggiate. La posizione dei fori è determinata in base ai fori del sedile.

Alle estremità anteriori sono necessari altri due fori per la barra di sicurezza, le cui misure sono 28,8 cm per 36 mm per 12 mm. Questa barra si fissa a un lato con un bullone e dall’altro lato con un bullone con dado a farfalla (si veda la figura 3).

Una volta preparate le diverse parti del sedile, le aste verticali si attaccano con della colla nei rispettivi fori; un costruttore con maggior esperienza potrà far si che la costruzione risulti più resistente ponendo in ogni asta, sopra e sotto, un cuneo che per ogni foro.

Ora è il momento di posizionare la corda che deve essere molto resistente e lunga più di 10 metri.

Prima di procedere alla sua collocazione, la barra superiore della struttura deve essere arrotondata e raspata con attenzione tra le due armature angolari per uno spazio di 45 cm. Si finisca di lisciare la parte poi con carta vetrata.

Fig. 4.- Come costruire un’ALTALENA DI LEGNO per BAMBINI:

Come costruire un’ALTALENA DI LEGNO per BAMBINI - Fig.4Come costruire un’ALTALENA DI LEGNO per BAMBINI

Si divida la corda in due parti uguali, che si passano per la parte arrotondata della barra superiore, annodandole insieme nel modo indicato in A, figura 4. I capi sciolti si fanno passare attraverso i fori praticati nel sedile e nello schienale e si annodano sotto al primo con un nodo come in B, figura 4. Tale nodo va lasciato sciolto fino a quando il sedile non è portato in posizione orizzontale; a quel punto, i nodi possono essere stretti. Successivamente i nodi si possono doppiare per evitare che si sleghino.

Il sedile deve distare dal suolo circa 45 cm. Siccome è inevitabile che la corda si usuri nella parte superiore, dove si appoggia sulla traversa arrotondata, conviene revisionare frequentemente questo punto debole. Una alternativa valida è quella mostrata in C, figura 4, che consiste nel fissare una vite resistente nella parte inferiore della traversa. In questo modo, la corda può essere collocata permanentemente tra due rondelle di ferro. Solo quando si utilizzerà l’altalena, la si appenderà ai ganci per preservare le corde dall’azione degli agenti atmosferici.

Siccome la struttura è sempre esposta all’aria aperta, può essere protetta con uno strato di creosoto; il sedile può essere dipinto, verniciato e smaltato di un colore vivace.

I bulloni vanno controllati di tanto in tanto, per precauzione, e, per renderli sicuri, si può dare uno strato di grasso per mantenerli liberi dalla muffa.

È da intendersi che, anche se questa altalena è costruita in modo da poter ricevere trattamenti duri ed è molto resistente, è destinata ai bambini e non agli adulti.

Fig. 5.- Come costruire un’ALTALENA DI LEGNO per BAMBINI:

Come costruire un’ALTALENA DI LEGNO per BAMBINICome costruire un’ALTALENA DI LEGNO per BAMBINI

Se si utilizzano le cure adeguate, in particolare nel costruire e conservare la struttura, il risultato sarà molto sicuro e potrà essere utilizzato come gioco per bambini per molti anni.

 

Lascia il tuo commento su: Come costruire un’ALTALENA DI LEGNO rustica per BAMBINI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *