Come fare – Procedimento semplice PER NICHELARE

Come fare – Procedimento semplice PER NICHELARE

Vari lettori ci hanno chiesto quali siano i migliori metodi per nichelare gli oggetti nel modo più semplice possibile. Inizieremo dicendo che per ottenere uno strato solido ed efficace è quasi indispensabile ricorrere ad azioni elettrolitiche, o per lo meno a bagni speciali. Per consentire l’adesione del deposito è assolutamente indispensabile la pulizia degli oggetti da nichelare. I processi elettrolitici, che assomigliano alla galvanoplastica, sono gli unici che danno uno strato spesso. Con il bagno chimico si ha un risultato sufficiente per oggetti piccoli, pur non intervenendo la corrente elettrica.Come nichelare

Vasca per nichelare. – Per preparare la vasca ci si basa sugli stessi principi che per la galvanoplastica. Si richiede una vasca di legno di grandezza adeguata e due barre metalliche a una delle cui estremità si fissano i fili della corrente elettrica.

Se si utilizzano pile o una batteria, non si devono superare i 6 Volts per un bagno di nichel ordinario (nell’industria si servono naturalmente di dinamo che permettono di ottenere una grande intensità di corrente, per così nichelare una gran quantità di pezzi). Il polo positivo della pila si connette a una barra alla quale si attaccano, mediante ganci metallici, le piastre di nichel da sommergere nel bagno. Il polo negativo è collegato all’altra barra, in cui si mettono sospesi con ganci, i pezzi a nichelare.

Ecco qui un semplice bagno di nichel: si fa dissolvere a caldo, in acqua distillata, una parte in peso di solfato doppio di nichel e di ammoniaca pura in 10 parti di peso di acqua.

Come fare – Procedimento semplice PER NICHELARE, preparazione degli oggetti:

Come già detto, è indispensabile preparare in anticipo gli oggetti: pulirli accuratamente e lucidare. Si inizia sgrassandoli in un bagno caldo a base di gesso e di carbonato di sodio sciolti in acqua: dopo si sciacqua in acqua fredda e si passano a un bagno di disossidazione. Questo è formato da una parte di acqua e una di acido azoico (nitrico), se si tratta di oggetti in rame, di una porzione di acido solforico e cento parti di acqua se si tratta di ferro o acciaio.

La disossidazione è sufficiente quando i pezzi prendono un colore grigio uniforme. Quindi si tolgono dal bagno e si lucidano con polvere di pietra pomice, bagnata. Per una buona lucidatura si può operare meccanicamente. Per farlo si montano sull’albero (asse) di un piccolo motore alcune rondelle di feltro, ben chiuse una contro l’altra e le si imbevono di un liquido per pulire metalli. In questo modo è facile pulire bene ed è piuttosto veloce. Dopo aver lavato gli oggetti, si strofinano con polvere di ceramica bagnata. Quindi , dopo il risciacquo si possono sommergere i pezzi nel bagno di nichel.

Come fare – Procedimento semplice PER NICHELARE, il bagno di nickel:

Come detto le parti sono sospese in un supporto che comunica con il polo negativo della batteria. Questa non deve avere una tensione molto forte, altrimenti si otterrà un deposito polveroso e nerastro.

Nel complesso, è sufficiente un bagno di due per ottenere uno strato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *