Come costruire una SEDIA DI LEGNO PIEGHEVOLE passo a passo

Come costruire una SEDIA DI LEGNO PIEGHEVOLE passo a passo

Come costruire una SEDIA DI LEGNO PIEGHEVOLE passo a passo, introduzione:

Illustriamo qui una nuova sedia pieghevole che si appiana completamente quando non è necessario utilizzarla, e che è adeguata sia per l’interno della casa che per la terrazza o il giardino. La sua costruzione è semplice ma molto resistente, è composta di un comodo schienale, e il suo peso ridotto permette di prenderla e portarla senza nessun tipo di sforzo.

Come costruire una SEDIA DI LEGNO PIEGHEVOLE passo s passo, materiali:

Come si può vedere dai disegni e dalla illustrazione che accompagnamo, questa pratica sedia è fatta interamente di legno a eccezione, ovviamente, di alcuni chiodi e rivetti. Diciamo per inciso che una sedia così costerebbe circa 6 o 7 € in un mobilificio, tuttavia se costruita in casa, verrà a costare appena 1 €, più o meno.
Dipinta di bianco laccato, è molto adatta anche al bagno.

Come costruire una SEDIA DI LEGNO PIEGHEVOLE passo a passo

Come costruire una
SEDIA DI LEGNO PIEGHEVOLE
passo a passo

 

Come costruire una SEDIA DI LEGNO PIEGHEVOLE passo a passo, aspetti:

La vista laterale della Fig. 1 da una chiara idea della sua forma e di come funziona. La Fig. 2 mostra il telaio posteriore, con le gambe in legno di pino, 1 ¼” di ampiezza per ¾” di spessore, e le stecche trasversali, 1 ¼” di ampiezza per ½” o ¾” di spessore. Ovviamente si possono utilizzare anche alcuni tipi di legno duro come la betulla, il faggio, il frassino o la quercia; però se queste risultano troppo care, si può utilizzare il pino o l’abete. Se si impiega legno morbido e meno resistente, è meglio naturalmente preparare i diversi pezzi con ampiezza e spessore un po’ più grandi delle indicazioni poste anteriormente, cosi che la sedia risulti ben resistente.

Come costruire una SEDIA DI LEGNO PIEGHEVOLE passo a passoCome costruire una
SEDIA DI LEGNO PIEGHEVOLE
passo a passo

Come costruire una SEDIA DI LEGNO PIEGHEVOLE passo a passo, i legni:

Per costruire questa sedia, uno dei nostri istruttori, autore dei disegni e delle istruzioni che diamo qui, si è recato ad una carpenteria e ha preso un pezzo di tavola piano, di 5 piedi di larghezza per 5 ¾” di ampiezza e 7 1/8’’ di spessore, e una tavola di 6 piedi di larghezza per 3 ½” di ampiezza e ½” di spessore. Ha tagliato le traverse dai bordi spazzolati della tavola, per l’intera lunghezza, ha spennellato i bordi segati, e infine ha tagliato le gambe alla misura che indica il disegno.
Si è anche assicurato che tutto il legno fosse privo di nodi, e ciò naturalmente gli ha reso molto più semplice il lavoro.

Fig.- Come costruire una SEDIA DI LEGNO PIEGHEVOLE passo a passo:

Come costruire una SEDIA DI LEGNO PIEGHEVOLE passo a passoCome costruire una SEDIA DI LEGNO PIEGHEVOLE passo a passo

Se si esegue questo stesso procedimento, non bisogna dimenticarsi che si sta lavorando con un materiale di 7/8” di spessore invece di ¾” come indicano le immagini. Tuttavia, a parte questo, le istruzioni sono le stesse.

Come costruire una SEDIA DI LEGNO PIEGHEVOLE passo a passo, telaio posteriore:

Pertanto, costruire il telaio posteriore come indica il dettaglio della Fig. 2.
Fissare con i chiodi di 1 ½” (possono avere la testa tonda o piana, preferibilmente di rame) il supporto di legno compensato, e successivamente i listoni trasversali come indica il progetto, e fare i fori per i rivetti. Se non si vogliono utilizzare i rivetti, si possono utilizzare al loro posto viti dalla testa rotonda di 1 1/2” per 10, con rondelle e dadi.

Come costruire una SEDIA DI LEGNO PIEGHEVOLE passo a passo, sedile:

Il telaio anteriore del sedile e il sedile possono ora essere costruiti; le parti laterali misurano 12 ½” di larghezza per 1 ½” di ampiezza.

Forare i listoni trasversali nella posizione indicata, omettendo l’ultimo listone dietro, il quale si avvita al suo posto dopo che il lati del sedile sono stati fissati al telaio anteriore.

Come costruire una SEDIA DI LEGNO PIEGHEVOLE passo a passoCome costruire una
SEDIA DI LEGNO PIEGHEVOLE
passo a passo

Questo telaio anteriore – nella sua posizione.

Lascia il tuo commento riguardo: Come costruire una SEDIA DI LEGNO PIEGHEVOLE passo a passo

 

Articoli correlati:

Come costruire una sedia di legno pieghevole per il giardino.

Come costruire una SEDIA DI LEGNO PIEGHEVOLE passo a passo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.