Costruzione di mobili in legno – Come costruire un mobile bar

Costruzione di mobili in legno – Come costruire un mobile bar, introduzione:

Il mobile bar è diventato un elemento indispensabile nelle case moderne, in cui si presenta sotto più aspetti, dimensioni e tipologie. Il modello che mostriamo qui (le cui dimensioni si trovano nei disegni) è compatto, moderno, di facile costruzione e ha una dimensione sufficiente a soddisfare le finalità comuni richieste da questo genere di mobile. Oltre al suo uso particolare, può essere usato come comodo tavolino ausiliare, soprattutto se si vi aggiungono mensole e cassetti.

Costruzione di mobili in legno – Come costruire un mobile bar, materiali:Come costruire un mobile bar – costruzione di mobili in legno 1

Deve essere costruito con un materiale, ove possibile, che sia in tono con i mobili del luogo in cui verrà posizionato. Sarà molto bello in legno di mogano, rovere o castagno, però con l’abete Douglas si potrà tingere del colore necessario e poi potrà essere lucidato. Questo legno è indicato per le vernici alla cellulosa che potranno essere applicate a pennello oppure con la pistola a spruzzo.

Costruzione di mobili in legno – Come costruire un mobile bar, l’interno:

L’interno è diviso con ripiani, a seconda delle particolari esigenze di ciascun caso. Nella vista prospettica che mostra il mobile finito, si vede il ripiano della parte superiore, che può essere situato all’altezza che si preferisce. Nella parte sottostante, ne possono essere collocati altri, oppure si può dividere lo spazio in due parti, facendo una separazione verticale. Le piccoleCome costruire un mobile bar – costruzione di mobili in legno 2 mensole poste all’interno degli sportelli sono destinate ai bicchieri, ma possono essere utilizzate per altre cose, se queste risultano più adeguate per l’hobbista.

Nella figura 2 appaiono le varie parti che formano la costruzione; ognuna di queste è indicata con una lettera per chiarirne la posizione. Le dimensioni si riferiscono alle parti a grezzo già piallate, quindi al momento dell’ordine il legno dovrà avere una misura leggermente superiore per lo scarto.

Fatta eccezione per lo sfondo, che è compensato di circa 6 mm., tutte le parti della struttura dovrebbero avere uno spessore di 18 mm. anche se potranno essere usate tavole di 15 mm. Quelle di 21 mm., che andranno bene lo stesso per questa costruzione, avranno il vantaggio di aumentare la resistenza del mobile. Nel caso di variazione dello spessore del materiale dovranno essere fatte le conseguenti modifiche in tutta la costruzione, per adattarsi alle nuove misure.

I due lati A e B saranno di 36 cm. di larghezza per 96 cm. di lunghezza. I loro bordi superiori si dovranno piallare e squadrare. Nei bordi inferiori si farà una rientranza della forma indicata nell’immagine 2, che si fermerà a 18 mm. dal bordo anteriore di ognuno dei due lati. L’altezza di questo taglio sarà di 18 mm. e avrà una profondità 12 mm. Anche i bordi posteriori e longitudinali saranno scavati per ricevere la tavola di compensato che forma il fondo del mobile. Questa cavità sarà di 6 mm. profonda a 43,2 centimetri dal bordo superiore e sempre nella parte interna della tavola si praticherà una fessura di 18 mm. di larghezza e 6 mm. di profondità, che si fermerà a 18 mm. dal bordo frontale.

I due pezzi C e D, che costituiscono il piano superiore, saranno di 72 cm. di lunghezza. Uno di questi, il posteriore chiamato C, sarà di 14,4 centimetri di larghezza, mentre l’altro, D, sarà pari a 21,6 cm. e formerà il coperchio superiore del mobile bar. Questi pezzi si lisceranno e i loro angoli verranno squadrati perfettamente. Il ripiano intermedio, E, sarà 69,6 cm. x 35,4 cm e separerà la parte superiore da quella inferiore. Nei suoi angoli anteriori si faranno delle fessure di 18 mm. lunghe e profonde 6, per abbinarci i piani corrispondenti che, come abbiamo detto, si fermeranno a 18 mm. dal bordo frontale del mobile. La tavola F, che costituisce il fondo del mobile, avrà la stessa lunghezza di E, ma la sua larghezza sarà di 33,6 cm.

A questo punto del lavoro si potrà intervenire nell’eventuale modifica della distribuzione dei ripiani interni. Per questi, si consiglia di mantenere lo spessore di 18 mm., ma visto che le misure generali non sono molto grandi, è possibile usare tavole da 12 millimetri. Comunque, se dopo finito il mobile si deciderà di mettere altri ripiani, ma non sarà possibile fare gli incastri, si potranno sempre usare supporti o rinforzi.

Costruzione di mobili in legno – Come costruire un mobile bar, struttura:

La parte principale della struttura è assemblata nel modo indicato chiaramente dalla fig. 3. LeCome costruire un mobile bar – costruzione di mobili in legno 3 tavole E ed F possono essere incollate, ma consigliamo anche l’aggiunta di piccoli chiodi senza testa e preferibilmente stondati. Ponendoli con il diametro più grande nella direzione delle venature del legno, il foro risultante sarà molto piccolo e riempiendolo con un po’ di legno plastico o un altro prodotto simile, passerà completamente inosservato. Il pezzo superiore C dovrà essere scavato nella parte retrostante interna, per unirsi con il bordo del piano in fondo, che si fisserà per mezzo di viti fini o chiodi, riempiendo lo spazio che rimane tra questi. Le viti o i chiodi in questa parte si collocheranno ad una distanza di 72 mm.

Il coperchio che si alza sul piano orizzontale superiore si unirà alla parte fissa con cerniere in ottone di circa 36 mm., separate dai loro bordi corrispondenti da distanze uguali (di 7 cm. o di 9 cm).

Il piano G misurerà 68,4 cm. x 43,2 cm., ma è consigliabile prepararlo un po’ più grande, per dare spazio a eventuali correzioni che gli permetteranno di calzare con la massima precisione nello spazio corrispondente. Per questa parte può essere considerato l’uso di compensato o impiallacciatura, di un pochino meno di 18 mm.

Con i legni attuali c’è sempre la possibilità che si produca una crepa, a meno che siano fatti dei rinforzi con delle stecche. Le possibilità che questo inconveniente si presenti, spariscono completamente quando si tratta di compensato, che può essere usato insieme a coperchi superiori in castagno, rovere o mogano. È vero che risultano più cari dei piani comuni, ma il prezzo è giustificato dalla loro qualità e vale la pena comprarli, soprattutto trattandosi di un modello elegante e pratico come quello che stiamo studiando. Tuttavia, se si dà la priorità alla questione economica, si raccomanda di usare legno laminato per i due sportelli della parte inferiore, per il coperchio ribaltabile e per il coperchio che si solleva sul piano superiore. Cioè, Come costruire un mobile bar – costruzione di mobili in legno 4per tutte le parti mobili.

Il coperchio si articola con cerniere simili a quelle impiegate precedentemente e sarà provvisto di una coppia di fermi del tipo illustrato nella prospettiva del mobile finito, fig.4, preferibilmente di acciaio nichelato. Queste cerniere devono essere poste con molta attenzione, perché se non saranno nella giusta posizione non funzioneranno a dovere. Entrambe dovranno essere perfettamente simmetriche.

A questo punto del lavoro si potrebbe collocare una chiusura che possa fissare i due piani D e G e che potrebbe essere provvista di chiave. Se questo non sarà considerato necessario, si potrà utilizzare un qualsiasi tipo di fermo a molla, che si andrebbe a fissare tra i bordi di entrambi i coperchi e i piani laterali.

Costruzione di mobili in legno – Come costruire un mobile bar, la base:

La base del mobile sarà formata da due telai. Uno di questi si fa con i legni H e K, di 72 mm. di larghezza per 64,8 cm. di lunghezza, uniti (con viti o chiodi del tipo già descritto) a altre tavole, L e M che formano i lati di 72 mm. di larghezza per 32,4 cm. di lunghezza. In questo quadro si inserirà parzialmente un telaio inferiore, costituito dai legni O e P rispettivamente di 72 mm. x 64,8 cm. di lunghezza e 48 mm. di larghezza e per la stessa lunghezza. Questo telaio inferiore sarà posto dentro l’altro, che lo ricoprirà per uno spazio di 24 mm.; la disposizione del pezzo P impedisce che il telaio inferiore rientri completamente dentro l’altro e sparisca all’interno di esso.

Le parti laterali o fianchi del telaio inferiore sono Q e E, di 72 mm. di larghezza x 30,6 cm di lunghezza entrambi.

La parte posteriore dei due telai è allo stesso livello.

Gli sportelli S e T sono realizzati con legno compensato o impiallacciato dello spessore di poco meno di 18 mm. e lasciando un leggero margine per le correzioni nelle misure sia di larghezza che di profondità, con l’obiettivo come già spiegato di ottenere un risultato che combaci perfettamente. Si articolano ai lati con cerniere in ottone, come le altre e si aggiunge una serratura a chiave o solo un fermo a molla. Se si considera opportuno, si possono aggiungere maniglie adeguate allo stile generale del mobile.

Costruzione di mobili in legno – Come costruire un mobile bar, scaffali:

gli scaffali per i bicchieri, che possono mettersi o no secondo come si preferisce, si possonoCome costruire un mobile bar – costruzione di mobili in legno 5 studiare nell’immagine 4. Le dimensioni indicate sono puramente indicative e devono adattarsi a quelle indicate per ciascun caso particolare. Si noti che gli scaffali sono leggermente inclinati, e hanno i bordi liberi più alti di quelli che si fissano agli sportelli; la ragione di questa disposizione è evitare che la cristalleria casa dai supporti quando le porte si muovono. Prima si preparano i telai e si fissano all’interno degli sportelli e poi aggiungono gli scaffaletti i cui dettagli devono essere studiati nelle figure corrispondenti.

Come fare un BAR – Come fare mobili in legno, finitura:

La finitura del mobile deve essere eseguita prima dell’aggiunta delle maniglie e dei ripiani. Il legno deve essere raschiato delicatamente, si livella con vari gradi di carta vetrata progressivamente più fini, e solo a questo punto può essere in grado di ricevere il colore della verniciatura o il lucido. Nel caso di dare l’ultima finitura, le venature del legno dovrebbero essere riempite con una qualsiasi soluzione per questo uso, facile da trovare in commercio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *