Come costruire una CANOA DI LEGNO – Piani di Costruzione e Manuale

Come costruire una CANOA DI LEGNO – Piani di Costruzione e Manuale

La pratica dello sport nautico con la canoa si sta diffondendo sempre di più, ed è molto frequente vedere imbarcazioni di questo tipo sui fiumi Italiani, specialmente con la primavera quando arrivano le belle giornate di sole.

Una canoa già costruita, di quelle che si possono vedere nei negozi specializzati in articoli sportivi, è sempre molto cara, e anche le più economiche costano sopra i centocinquanta euro.

Per questo motivo qui illustriamo come costruire una canoa piatta capace di trasportare due persone e il cui costo dei materiali è tra i 35 e i 40 euro, se chi la costruisce è in grado di realizzare tutto da solo.

Fig.- 1.- Come costruire una CANOA DI LEGNO – Piani di Costruzione e Manuale:

Come costruire una CANOA DI LEGNO – Piani di Costruzione e Manuale

La chiglia

La prima cosa necessaria per la costruzione di questa imbarcazione è un grande listone di pino rigido senza nodi, di 3m 60 per 48 mm per 300 mm, che deve essere lisciato su tutti i lati. Questo verrà utilizzato per la chiglia. Lasciamolo da parte per un momento mentre costruiamo la prua, la poppa e i due posti, poiché questa barca è “double ender”.

Le parti indicate devono essere di quercia o di un altro materiale con simile resistenza, così che possano resistere a colpi violenti. Queste parti possono essere tagliate in pezzi di legno di 454 mm di larghezza per 300 mm di ampiezza per 24 mm di spessore (vedere la figura 2).

La parte di prua e di poppa devono poi essere unite al listone che costituisce la chiglia attraverso l’uso di giunzioni come mostrato nella figura 3.

Fig.- 2.- Come costruire una CANOA DI LEGNO – Piani di Costruzione e Manuale:

Come costruire una CANOA DI LEGNO – Piani di Costruzione e Manuale - Fig.2

I telai

I telai devono resistere a sforzi importanti e per questo motivo devono essere costruiti con maggiore attenzione. Devono essere fatti di pino rigido o abete di 24 mm di spessore e, dopo averli realizzati con una sega per telaio, devono essere lisciati con una scuffina (si veda la figura 4).

Fig.- 3.- Come costruire una CANOA DI LEGNO – Piani di Costruzione e Manuale:

Come costruire una CANOA DI LEGNO – Piani di Costruzione e Manuale - Fig.3

Come si può notare osservando l’incisione, nel punto indicato dalla lettera A, è presente una scnalatura di 38mm di profondità e della stessa ampiezza della chiglia. Questa deve potersi adattare a una seconda scanalatura delle stesse dimensioni. Bisogna assicurarsi che le parti indicate coincidano e si adattino perfettamente, incollandole con della colla e avvitandole assieme con delle viti dal basso.

Fig.- 4.- Come costruire una CANOA DI LEGNO – piani di costrizione e manuale:

Come costruire una CANOA DI LEGNO – Piani di Costruzione e Manuale - Fig.4

È essenziale che tutte le viti impiegate in questo lavoro siano di bronzo, perché quelle di ferro si ossiderebbero e rovinerebbero il legno che le circonda.

Anche le frisate devono poter sopportare considerevoli sforzi quando la canoa si avvicina alla costa o a un molo. In queste condizioni, infatti, il bordo riceverà sicuramente qualche colpo.

Si prendano due listoni di pino pulito e senza nodi, di 4200 mm di larghezza per 48 mm di ampiezza per 12 mm di spessore. Si marchi quindi una linea a 24 mm dall’estremo superiore delle parti di prua e di poppa e a ogni lato delle stesse. Al di sotto di questa marcatura si tracci un’ altra linea parallela alla prima 48 mm più in basso. Le falchette verranno collegate ai montanti di prua e di poppa nello spazio di 48 mm compreso tra queste marcature.

Fig,- 5.- Come costruire una CANOA DI LEGNO – Piani di Costruzione e Manuale:

Come costruire una CANOA DI LEGNO – Piani di Costruzione e Manuale - Fig.5

Si smussi l’estremità di una delle falchette e si avviti in posizione contro lo ruota di prora con tre viti di bronzo N° 6 di 36 mm di larghezza. Successivamente si pieghi il listone delicatamente fino ad arrivare al telaio N°1 (fig. 5) fissandolo lì con due delle viti menzionate. Quindi si segua piegando fino ad arrivare al telaio N° 2 (fig. 5), continuando a fissarlo nello stesso modo.

Si tagli quindi la parte l’eccedente fino alla poppa, e si continui smussando e fissandolo in posizione sulla parte posteriore con altre tre viti della stessa dimensione. Si collochi l’altra falchetta allo stesso modo.

È molto importante che entrambe le falchette siano esattamente della stessa lunghezza e curvatura e che una non sia più tesa dell’altra. Se così non fosse, la prua o la poppa risulterebbero deviate verso uno dei lati e la canoa navigherebbe molto male, tendendo a deviare continuamente dalla direzione decisa dal canoista. Prestare quindi molta attenzione a questo dettaglio.

Fig.- 6.- Come costruire una CANOA DI LEGNO – Piani di Costruzione e Manuale:

Come costruire una CANOA DI LEGNO – Piani di Costruzione e Manuale - Fig.6

La cabina di pilotaggio (cockpit) e la piattaforma della barca, termineranno subito dopo aver collocato la tela nello scafo, ma prima bisogna far si che il telaio sia aperto per lo spazio che verra occupato dall’equipaggio.
Questo avviene collocando due listoni longitudinali tra i telai a 72 mm di distanza dalle falchette (vedere la figura 6).

Questi listoni dovranno essere di pino rigido o abete, di 24 x 48 mm e saranno tenuti in posizione mediante filetti laterali o supporti (figura 6).

Successivamente bisogna collocare le barre longitudinali del ponte anteriore e posteriore. Queste barre sono anch’esse di pino rigido di 24 x 48 mmdi sezione e devono partire dalla parte interna della prua e della poppa fino a metà della parte dove sono situate le barre trasversali, dettagio che si può vedere chiaramente nella figura menzionata.

Si ottengono quindi dieci liste di pino di 12 x 12 mm di sezione (lisciate) e della stessa larghezza delle falchette (4,25 mm), di un buon legno, pulito e completamente libero da nodi e crepe (in caso contrario, non funzionerà). Queste barre o liste sono necessarie per supportare l’interfodera e dare forma allo scafo e vanno collocate, cinque per lato, regolarmente distanziate tra la falchetta e la chiglia. La sua successione verso la prua e la poppa si effettuerà, previo smussamento, nello stesso modo indicato per le falchette (fig. 6).

Fig.- 7.- Come costruire una CANOA DI LEGNO – Piani di Costruzione e Manuale:

Come costruire una CANOA DI LEGNO – Piani di Costruzione e Manuale - Fig.7

Oltre ai due telai principali segnalati nella figura 5 con i numeri 1 e 2 , ci sono all’interno di questi altri tre telai minori o “costole” disposte nella cabina (il luogo per l’equipaggio) di 1,83 di larghezza. Le costole devono essere equidistanti tanto tra di loro come rispetto ai telai principali e perciò bisogna disporle con una distanza di circa 444 mm.

Per le costole si prendano tre liste piane di 1,354 metri di larghezza per 24 mm di ampiezza per 6 mm di spessore e si avviti la prima parte centrale alla chiglia a 444 mm circa dal primo telaio. Si avvitino a tutt i listoni longitudinali e alle falchette e si rimuovano le parti eccedenti che si trovano in cima a queste. Le altre due costole si collocano allo stesso modo.

Queste costole contribuiscono a rinforzare considerabilmente la canoa e a conservarla nella forma originale. Conviene ammorbidirle con del vapore così che si pieghino più facilmente prima di posizionarle. Tre saranno sufficienti, sempre che siano ben avvitate ai listoni longitudinali e alle falchette, come si è spiegato nel paragrafo precedente (fig 7).

Prima di posizionare la interfodera bisogna lisciare bene con della carta vetrata tutta l’intelaiatura così com’è, prestando attenzione che non ci sia nessun bordo affilato che possa tagliare il materiale.

Posizionamento della interfodera

Per fare ciò molti esperti preferiscono utilizzare interfodera bianca di 13 once (368 grammi), ma si può ottenere un risultato ugualmente buono con una tela sottile di cotone o una tela spessa di cotone grezzo (senza imbiancatura), purchè sianno sufficientemente resistenti. Queste tele sono molto più economiche dell’interfodera, e in più hanno un peso inferiore che permette una maggiore facilità nel trasporto di questa imbarcazione una volta costruita.

Si giri la canoa in modo che  sia posizionata con la chiglia rivolta all’insù e le si collochi sopra la interfodera di tela o il tessuto di cotone, applicandola prima sulla chiglia con chiodini di bronzo e poi sulle falchette. Il materiale deve essere inchiodato a lato della chiglia dopo averlo piegato sul bordo per avere maggiore resistenza. I chiodini devono essere di 12 mm e si posizionano l’uno a 3 cm dall’altro. È indispensabile che siano in bronzo, rame o zinco per evitare i danni di una possibile ossidazione.

Una volta inchiodato il materiale lungo tutta la chiglia, lo si tenda bene fino alla falchetta e lo si inchiodi lungo il bordo laterale di questa, assicurandosi di evitare pieghe.

Successivamente si tagli l’interfodera della larghezza necessaria e la si inchiodi ai lati della prua e della poppa. Si copra la coperta anteriore e posteriore nello stesso modo, utilizzando per ogni parte un pezzo di materiale resistente inchiodato prima nella parte centrale della barra centrale e poi ai lati.

Veniamo ora alla sezione centrale della coperta laterale a entrambi i lati della stiva. Qui viene utilizzata una striscia dello stesso materiale, che verrà inchiodata ai bordi delle falchette e alla parte superiore dei listoni longitudinali che formano i lati della vasca. È indispensabile fare una piega a tutti i bordi della interfodera o tela sottile di cotone e che la si fissi con chiodini, non solo per conferire maggiore resistenza, ma anche perchè il tutto si presenti in modo più accurato.

I lati delle falchette devono essere coperti con doghe o filetti semicircolari che serviranno a coprire e nascondere le teste dei chiodini e, allo stesso tempo, impediranno che l’interfodera subisca sfregamenti o si rovini quando la canoa si avvicina ad un molo.

Fig.- 8.- Come costruire una CANOA DI LEGNO – Piani di Costruzione e Manuale:

Come costruire una CANOA DI LEGNO – Piani di Costruzione e Manuale - Fig.8

Impermeabilizzazione e verniciatura

La canoa è ora pronta per l’impermeabilizzazione del materiale con la quale è stata foderata. Il miglior modo per farlo è applicare due mani di olio di lino bollito, aspettando che si secchi bene tra la prima mano e la seconda. Si applichi l’olio abbondantemente in modo che la interfodera si impregni a dovere. Una volta seccate le due stesure di olio, bisogna dipingere l’esterno con una buona vernice al piombo, con una prima mano decisa e una più sottile a rifinire. Anche l’interno della canoa deve essere dipinto con una mano di questa vernice.

Come colori, raccomandiamo il verde, l’azzurro o il rosso, secondo la preferenza del costruttore. La parte interna è sempre meglio dipingerla di bianco.

Il reticolato del piano si costruisce con quattro doghe di pino di 1,80 m Di larghezza per 48 mm di ampiezza per 18 mm di spessore avvitato con 6 viti di 36 mm alle quattro parti trasversali a sezione quadrata di 24 mm di lato.

 

Lascia il tuo commento su: Come costruire una CANOA DI LEGNO – Piani di Costruzione e Manuale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *