Come costruire un CAMION GIOCATTOLO

Come costruire un camion giocattolo, introduzione:

Questo progetto è di un giocattolo o un modellino di camion molto interessante. È uno dei giocattoli più semplici da tagliare e assemblare ed è realizzato con legno di un solo spessore che potrebbe essere 6 mm, quindi è molto economico. La lunghezza del camion, dal dietro al davanti è di 216 mm, mentre la larghezza e l’altezza di 114 mm e 120 mm, rispettivamente.

L’aggiunta del pezzo che va dietro la cabina gli permette di trasportare materiali di grandi lunghezze, quelle che nel nostro modellino si rappresentano legando tra di loro un tot di pezzi di puzzle di legno o qualsiasi altra cosa, tagliata delle dimensioni suggerite nella foto 1.

Come costruire un camion giocattolo, procedimento:

La semplice costruzione del modellino può essere studiata nella fig. 1, in cui le lettere e lineeCome costruire un CAMION giocattolo 1 tratteggiate contribuiscono non poco a capire l’assemblaggio delle parti, una volta che si saranno tagliate e pulite. La prima cosa che si delinea e si taglia è la pedana, A, che è un pezzo quadrato di 181 mm x 63 mm e il cui bordo anteriore si smussa leggermente, di modo che combaci con la linea del fronte del radiatore, D.

Dopo si fanno i due lati della cabina, B, il cui disegno si prenderà dalla fig. 1 (la parte grigia). Si taglia quindi la parte posteriore della cabina, C, un pezzo di 63 mm x 51 mm, nella quale si fa un finestrino, d’accordo con il dettaglio illustrato nella fig. 2.

I due lati B e il posteriore C si incollano sopra la pedana A, come illustrato in dettaglio nella fig. 3 tenendo presente che la lunghezza totale della pedana è di 120 mm. Le tre parti devono essere a filo con l’altezza del tettuccio, G, che le copre.

I pezzi che si preparano dopo sono D e E, che sono lisci e richiedono solo una piccola opera di arrotondamento e smussatura, come si vede nelle figure 1 e 4. Le misure di D sono: lunghezza, 63 mm; larghezza 41 mm; vanno smussati i bordi superiori e inferiori. Il pezzo E è liscio, lungo 63 mm e largo 16 mm. e si incolla su D e le due parti B. (vedere fig. 4).

Nella fig. 6 si da il frontale del radiatore, F, a grandezza naturale. Questo pezzo è semplicemente incollato su D, una volta che questo è stata lisciato con carta vetrata.

Se si vuole, all’interno della cabina possono essere aggiunti un sedile e uno sterzo. Il sedile può essere di legno sottile, o anche di cartone spesso, lungo 63 per 25 mm di larghezza.

Quando ciò è fatto, si può tagliare e incollare il tetto, G, che è un pezzo di 76 mm x 44 mm, al quale si può dare la maggior parte della forma, se non tutta, quando si è finito il lavoro di incollaggio (Fig. 1).

Vediamo ora la parte posteriore del camion, per la cui realizzazione devono essere tagliati e incollati due listoni H, che si possono vedere nelle fig. 1 e 3. Queste parti sono lunghe 127 mm e larghe 9 mm e la sua punta, che si proietta dietro sopra la pedana del veicolo, viene arrotondata con il seghetto alternativo, come mostrato nelle figure relative.

Tutta la parte del carico del camion può essere costruita in modo indipendente, come mostrato nella fig. 5 per poi unirci i pezzi H. La pedana I è un rettangolo liscio di 127 mm x 76 mm ai cui lati maggiori si incollano le fiancate. Tra questi lati si incolla anche il montante K, che nella fig.1 è dato in grandezza naturale.

Tutte le parti devono essere incollate saldamente e poi assicurate con chiodi, perché, essendo un giocattolo, senza dubbio sarà oggetto di un trattamento abbastanza rude. I due supporti delle ruote, X, sono disegnati su legno in grandezza naturale e si tagliano, facendoli a 6mm sopra i suoi lati minori, i fori per l’asse. Le misure e le posizioni di questi pezzi L sono indicati nella figura 3.

Le assi delle due coppie di ruote anteriori e posteriori, si formano con i pezzi M che misurano 63 mm. di lunghezza e 16 mm di larghezza e le cui posizioni si indicano nelle figure 1 e 4. Attraverso la pedana del camion, A, si mettono due viti che fissano l’asse posteriore M. Con l’asse anteriore non è possibile fare la stessa cosa, a meno che non lo si monti prima di assemblare la cabina.

Come costruire un camion giocattolo, finiture:

Come costruire un CAMION giocattolo 1Le ruote, di 41 mm di diametro, possono essere acquistati fatte, pronte per essere dipinte.

Tutto il giocattolo è dipinto in colori vivaci, dopo aver lisciato il legno con carta vetrata grossa e fine. Le ruote si fissano con viti a testa tonda, sotto le cui teste si pongono delle rondelle metalliche o di plastica, facendo lo stesso all’interno delle ruote.

Sulle due fiancate si tracciano due linee che rappresentano tavole, disegnandole anche con le cerniere e altri dettagli, tutti con linee nere. La parte anteriore del radiatore è verniciata in color alluminio, con un bordo rosso.

Se lo si desidera, nei finestrini della cabina e sulle porte possono essere incollati dei piccoli pezzi di di celluloide sottili e trasparenti, che rappresenteranno i vetri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.