Scale da PITTORE DI LEGNO- Come costruire una SCALA

Scale da PITTORE DI LEGNO- Come costruire una SCALA

Tra i vari tipi di scale che generalmente si utilizzano, quello che descriviamo in questo articolo è tra i più popolari, utili e solidi. La costruzione è resistente al fine di sopportare qualsiasi tipo di trattamento per quanto brusco esso possa essere. Allo stesso tempo, tale robustezza ridurrà al minimo i rischi che si corrono quando la scala viene utilizzata.

Osservare con attenzione le figure 1, 2 e 3, nelle quali vengono fornite sommariamente le istruzioni e i dettagli necessari alla costruzione.

Fig. 1.- Scale da PITTORE DI LEGNO – Come costruire una SCALA:

Scale da PITTORE DI LEGNO - Come costruire una SCALA

Scale da PITTORE DI LEGNO – Come costruire una SCALA

Costruzione dei lati

Si inizi la costruzione dai lati A e B, che verranno tagliati come mostrato nella fig. 4. Lo spessore del legno utilizzato è di 2,5 cm. Alle estremità superiori e inferiori dei lati si effettui uno smusso (angolo) di 65°.
È consigliabile preparare i lati a coppie.

Dopo aver marcato le scanalature con una profondità di 6 mm., si proceda a tagliarle utilizzando una sega e uno scalpello. Nella fig. 4 (B) viene mostrato un lato terminato.

Nella parte superiore di ognuno dei lati si intagli un solido incastro a tenone, nel quale verrà inserita la parte inferiore della tavola orizzontale superiore.

Fig.2.- Scale da PITTORE DI LEGNO – Come costruire una SCALA:

Scale da PITTORE DI LEGNO - Come costruire una SCALA - Fig.1

Scale da PITTORE DI LEGNO – Come costruire una SCALA

Costruzione degli scalini

Dopo aver fatto i due lati si proceda nella costruzione degli scalini, che sono tagliati a uno spessore di 2,5 cm (più spessi del necessario); si collochino poi nel modo indicato dalla fig.5.
Si tracci una linea ad angolo retto tratteggiata al centro della pila risultante. Si prendano le distanze tra il punto 1 e 2 e tra 3 e 4 unendole, e si contrassegni il percorso della linea che va da 1 a 3 e da 2 a 4 per ognuno degli scalini. (Si noti che la fig.5 è stata disegnata in scala più grande rispetto alle altre, in modo da rendere più chiara la spiegazione).

Fig.3.- Scale da PITTORE DI LEGNO – Come costruire una SCALA:

Scale da PITTORE DI LEGNO - Come costruire una SCALA - Fig.3

Scale da PITTORE DI LEGNO – Come costruire una SCALA

Con il procedimento indicato si otterranno degli scalini proporzionati, tuttavia non gli angoli corretti che devono avere i bordi. Questi si ottengono attraverso l’utilizzo di una falsa squadra nell’angolo che viene mostrato nella fig. 6. In genere i costruttori preferiscono collocare il primo e l’ultimo scalino e cercare successivamente le misure intermedie, evitando l’utilizzo della squadra.

Fig.4.- Scale da PITTORE DI LEGNO – Come costruire una SCALA:

Scale da PITTORE DI LEGNO - Come costruire una SCALA - Fig.4
Scale da PITTORE DI LEGNO – Come costruire una SCALA

Collocazione degli scalini

Si fissino gli scalini nella rispettive posizioni utilizzando due chiodi per ciascuno scalino. I chiodi devono essere collocati leggermente obliqui
È necessario anche incollare gli scalini per garantirne la solidità.

La tavola superiore è un rettangolo di legno, con i 4 bordi leggermente arrotondati. Nella parte inferiore è necessario creare delle mortase corrispondenti ai tenoni creati precedentemente sulle due estremità superiori dei lati. Tali mortase vengono poi fissate avvitate al loro posto.

Fig.5.- Scale da PITTORE DI LEGNO – Come costruire una SCALA:

Scale da PITTORE DI LEGNO - Come costruire una SCALA - Fig.5Scale da PITTORE DI LEGNO – Come costruire una SCALA

 

Il legno utilizzato nella parte superiore, dietro la scala, (alla quale si unisce tramite cerniere) è di 15,2 cm di ampiezza. È posto tra i lati e la parte superiore, ai quali si unisce attraverso l’uso di bulloni di 4,5 cm.

Fig.6.- Scale da PITTORE DI LEGNO – Come costruire una SCALA

Scale da PITTORE DI LEGNO - Come costruire una SCALA - Fig.6Scale da PITTORE DI LEGNO – Come costruire una SCALA

Supporto posteriore

C’è poco da dire riguardo al supporto posteriore, i quali dettagli sono forniti nella fig. 3, anche se il costruttore è un principiante. Il miglior modo per ottenere la forma corretta è porre i lati del supporto sopra gli scalini, mettendo le traverse superiori e inferiori incrociate. Così, risulta più facile segnare con una matita le linee del supporto e delle mortase delle traverse. Si taglino le mortase partendo dai lati. Nella figura 7 sono mostrati i dettagli delle giunzioni.

Fig.7.- Scale da PITTORE DI LEGNO – Come costruire una SCALA:

Scale da PITTORE DI LEGNO - Come costruire una SCALA - Fig.7

Scale da PITTORE DI LEGNO – Come costruire una SCALA

Per unire questo supporto al legno posteriore, si puliscano i bordi del legno, e successivamente si posizioni il supporto, come nella fig. 8. Le cerniere, del tipo mostrato nel dettaglio, devono essere fissate prestando attenzione alla linea sulla quale si piegano, che deve corrispondere esattamente alla giunzione tra il legno e il supporto.

Gli ultimi passaggi

Sotto al secondo scalino, si crei un foro a ogni lato, e si ripeta la stessa operazione per il telaio posteriore, stando attenti che si mantengano sul giusto livello. Attraverso questi fori si passi una corda resistente, che manterrà la scala in posizione.

Fig.8.- Scale da PITTORE DI LEGNO – Come costruire una SCALA:

Scale da PITTORE DI LEGNO - Come costruire una SCALA - Fig.8Scale da PITTORE DI LEGNO – Come costruire una SCALA

È opportuno dipingere la scala e il miglior modo per farlo è dare una prima mano di vernice, lasciarla seccare, lisciarla con carta sottile e infine passare una seconda mano.

Lascia il tuo commento su: Scale da PITTORE DI LEGNO – Come costruire una SCALA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.