Come costruire un’AUTO DI LEGNO

Come costruire un’auto di legno o un carretto di legnoCome costruire un'auto di legno progetto

Il modello di auto che presentiamo è molto semplice nella costruzione e non richiede attrezzi speciali. Una volta finito con una mano di smalto, reggerà bene il confronto con qualsiasi prodotto di negozio e il suo costo sarà più basso. 

Per la sua realizzazione i legni duri sarebbero l’ideale, per via della loro resistenza. Qualsiasi pezzo di legno però andrà bene lo stesso.

Come costruire un’auto di legno o un carretto di legno, le parti principali:

Come si vede nei disegni, questo modello è costituito da due pezzi di legno: uno lungo 25,4 cm, 7 cm di larghezza e 5 di spessore; l’altro di 15,2 cm. di lunghezza, 7 cm di larghezza e 3,1 cm di spessore. Entrambi si fissano con delle viti (come nella figura 2) che vengono poste in basso e in posti che non sciuperanno la forma generale del modello. Le misure necessarie sono indicate nella figura 1, che mostra la vista posteriore, anteriore, laterale e superiore dell’auto.

Come costruire un'AUTO DI LEGNO fig. 1                       Come costruire un'AUTO DI LEGNO fig. 2

Dopo aver segnato le misure si tagliano le forme con la sega circolareuna piccola pialla, un seghetto ad arco e il pantografo che si userà per la curva posteriore. Se non si dispone del seghetto ad arco, si potrebbero comunque segare gli angoli con quella circolare, tagliarli, scalfendo con uno scalpello affilato e terminare il lavoro con il pantografo.

Come costruire un’auto di legno o un carretto di legno, marcatura delle misure:

In questa fase della costruzione c’è da fare quella che si potrebbe chiamare la seconda marcatura delle misure, i cui termini si danno nella figura 3 e consistono di disegnare la posizione dei finestrini e delle ruote, la forma del cofano e la curva del parafango, su due pezzi di legno uniti fra loro.

Come costruire un'AUTO DI LEGNO fig. 3 e 3BLa linea in cui si devono porre i parafanghi si è disegnata punteggiata, potendo ottenersi nella figura 1 la posizione e le misure corrispondenti. Questa curva deve potersi piegare su entrambi i lati, chiudendola dopo con molta attenzione. Il risultato sarà che la parte inferiore del cofano tornerà completamente separata dal resto dell’auto.

Come si finisce di segare questa parte, si deve pensare alle due fiancate del lavoro, garantendosi il buon esito del taglio. La parte inferiore separata torna a collocarsi al suo posto, dove si avvita provvisoriamente. Poi si continua modellando il cofano. Le viti devono essere sempre messe da sotto.

Fatto questo, si svita la parte superiore dell’auto (quella corrispondente alla carrozzeria) e si tagliano le aperture dei finestrini, nel modo illustrato nella figura 3. Queste aperture sono molto poco profonde – circa 3 mm. – e si realizzano facilmente ritagliando il contorno con uno scalpello e una mazzetta, raschiando poi fino ad arrivare alla dovuta profondità. Il finestrino posteriore richiede più attenzione nella sua marcatura, dovuta alla curva del piano in cui si trova, però non è difficile.

Come costruire un’auto di legno o un carretto di legno, le cavità delle ruote:

Per fare le cavità in cui si collocano le ruote, che sono 12 mm. di profondità, è più conveniente marcare il suo contorno con una sgorbia di giusta dimensione e quindi ridurre il più possibile con un trapano. Con una punta da 19 mm. di diametro si possono fare 3 fori e poi togliere il materiale in eccesso con la sgorbia e lo scalpello.

Nella parte inferiore del cofano si fa un buco di 12 mm. di diametro, che inizia da entrambi le fiancate, unendosi al centro del canale risultante. Questo sistema ha lo scopo di impedire che la foratura segua una direzione sbagliata. Da questa perforazione si passa un asse di legno di taglio circolare di 4,7 cm che si incolla al suo posto e si pone lasciando a ogni lato una leggera proiezione di luce.

Come costruire un’auto di legno o un carretto di legno, i parafanghi:

I parafanghi sono realizzati con un pezzo di compensato molto sottile di 3 strati, che si mette (come mostrato nella figura 4) tra la parte inferiore e quella superiore del cofano. Le misure diCome costruire un'AUTO DI LEGNO fig. 3B e 4 questo pezzo dovrebbero essere 7,62 x 13,9 cm. Per facilitare la realizzazione della curva si deve esporre al vapore del beccuccio di un bollitore con acqua bollente. Quando è sufficientemente ammorbidita si adatta, si incolla e si avvitata rapidamente in posizione. Ovviamente, per posizionare i parafanghi, la parte inferiore del cofano deve essere stata precedentemente pulita.

Si pulisce con accuratezza il corpo con la carta vetrata e si da una mano di fondo grigio o bianco, dopo la quale si può lasciare da una parte mentre si preparano le ruote.

Come costruire un’auto di legno o un carretto di legno, costruzione e montaggio delle ruote:

Le ruote hanno un diametro di 2,7 cm. e si tagliano da un compensato di 12 millimetri di spessore. Si tagliano con il seghetto alternativo ritoccandole con lo scalpello e la lima, se fosse necessario.

Si fa un foro centrale per usare una vite da 30 mm di lunghezza, di testa tonda (e preferibilmente di ottone) con il quale si fissano le ruote. Per non danneggiare l’asse anteriore girando questa vite, gli si fa prima un buco in ciascuna estremità e poi si olia.

Si da alle ruote una mano di vernice di fondo e quando saranno seccate si smaltano, così come il resto della macchina, però di un colore che contrasti con queste. Gli specchietti si dipingono di colore azzurro scuro o nero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.