Come costruire un flauto

Come costruire un flauto, Introduzione:

Probabilmente lo strumento musicale più semplice e più economico da realizzare è il flauto da pastore. Ha un suono leggero e dolce, gradevole negli assoli e gratificante nei trii e quartetti.

Anche se sono costruiti in varie grandezze e toni, la tipologia più utilizzata suole essere quella del flauto dolce, per la quale si utilizza un pezzo di canna da 19 a 22 mm di diametro interno e della lunghezza di circa 292 mm. Se non troviamo un pezzo di bambù o di canna di queste dimensioni che non abbia nodi, sarà necessario limare e ribassare il nodo o i nodi, in modo che tutto il diametro interno sia uniforme e liscio.

Come costruire un flauto, Istruzioni:

L’imboccatura si può realizzare in uno qualsiasi dei due lati, però deve essere almeno a 51 mmCome costruire un flauto 1 dalla giuntura più vicina e ubicarsi in forma tale che la fessura o la striscia della canna, in caso ci sia, rimanga su uno dei lati e non sulla parte alta, dove potrebbe dare fastidio quando sarà necessario tappare i buchi per suonare lo strumento. Questa imboccatura andrà tagliata, come indicato nelle figure, con una sega a denti molto fini

Come costruire un flauto, Imboccatura:

Al centro della parte superiore, a 31 mm. dall’imboccatura praticheremo un foro di 5 mm. Da allargare poi con la punta di un coltello affilato per formare un rettangolo di 5×6 mm. Come si vede in figura. I bordi andranno smussati per ottenere angoli di 45°; il bordo inferiore deve essere netto, definito e liscio.

Dalla parte inferiore dell’imboccatura fino a questa apertura si lima una fessura poco profonda che formerà la volta per il passaggio dell’aria e che deve risultare perfettamente piana e squadrata; senza superare mai la profondità di 0,7mm. Se il suono non viene emesso con la necessaria scioltezza si potrà, in un secondo momento, rendere il solco più profondo.

Nell’imboccatura, o becco, viene collocato un sughero ben liscio facendolo penetrare fino all’apertura rettangolare. Quando vediamo che calza perfettamente taglieremo un pezzo stretto e sottile come illustrato in figura lavorando con un coltello molto affilato. Questo ribassamento forma la parte inferiore del passaggio dell’aria. Da notare che ha una leggera curvatura al fine diCome costruire un flauto 2 deviare l’aria verso l’alto. La forma e le dimensioni del taglio, nonché la nitidezza dello stesso sono di grande importanza; se il risultato non è buono possiamo, tuttavia, preparare un altro sughero con facilità. Il sughero va lavorato con una lima per dare una forma che possa essere tenuta in bocca comodamente.

A questo punto, soffiando dolcemente nel flauto, si otterranno due note chiare e gradevoli; una sarà di un ottava superiore all’altra. Se vogliamo utilizzarlo insieme ad un altro strumento musicale dobbiamo compararlo con la nota Re del pianoforte (con la nota Re che si trova otto note sopra il Do di mezzo). Se la nota è troppo bassa di mezzo tono taglieremo con una sega 13 mm. di canna dall’estremità inferiore del flauto; se invece la differenza è di un tono, taglieremo un pezzo di 25 mm.

Bisogna lavorare lentamente, tagliando progressivamente fino ad ottenere la nota Re della giusta tonalità.

Come costruire un flauto, Gli altri fori:

Dobbiamo musirare ora la distanza tra il centro dell’apertura rettangolare e l’estremità del flauto e fare un foro con un trapano di 3 mm. esattamente ad ¼ di questa lunghezza. Questo foro darà la seconda nota, il Mi. E’ probabile che la nota risulti troppo bassa; dovremo allora procedere ad allargare gradualmente il buco con un alesatore o con un coltello affilato fino ad ottenere la tonalità esatta. Bisogna fare molta attenzione a non crepare il bambù.

Il secondo foro dovrà essere fatto a 22 mm. dal primo, a meno che non sia stato necessario allargare il primo foro fino ad ottenere un diametro di 5 mm. In questo caso è meglio lasciare tra i due uno spazio di 25mm.

Come costruire un flauto, Accordo:

Come costruire un flauto 3L’accordo si ottiene dando il tono di un Fa Diesis. Il terzo foro, praticato a 22 mm. dal secondo, sarà il Sol. Chiudendo i tre fori con le dita indice, medio e anulare della mano destra è possibile far suonare il Re originale; poi, sollevando le dita una dopo l’altra, si otterranno le note della scala fino al Sol.

Gli altri tre fori si eseguono nel modo illustrato in figura, facendo l’accordo con le note La, Si e Do Diesis. Quest’ultimo si colloca normalmente a 57 mm. dall’apertura rettangolare. L’ultimo foro, che dà un Re di un’ ottava superiore al primo, viene praticato nella parte inferiore del flauto, poco al di sopra della posizione del sesto foro, e si chiude con il pollice della mano sinistra.

Come costruire un flauto, Considerazioni:

Se per errore alcuni fori vengono allargati troppo si possono ridurre le dimensioni con dello stucco, che possiamo usare per riempire ogni crepa si fosse, eventualmente, creata.

Per accordare lo strumento si possono inserire tre fori addizionali nei punti indicati in figura; in questo caso si potrà alzare il tono di tutta la scala inserendo in questi fori piccole chiavi per accordo. Se collochiamo invece una fascia di gomma sulla parte superiore dell’apertura rettangolare il tono si abbasserrà un poco.

I semitoni si ottengono tappando i fori a metà. Ogni flauto ha le sue caratteristiche; sarà perciò necessario trovare la diteggiatura esatta per i mezzi toni della scala provando ripetutamente.

Il flauto contralto si accorda con la nota La e richiede un pezzo di canna o di bambù di un diametro interno minimo di 22 mm. e della lunghezza di 419 mm.; l’apertura rettangolare sarà di 6×8 mm. Il tenore si accorda con un Re di un’ottava più basso di quello del soprano; il diametro interno sarà di 31 mm. mentre la lunghezza raggiungerà i 609 mm. L’apertura rettangolare misurerà 9×8 mm.

In questo caso il primo foro verrà fatto 6 mm. sopra il primo quarto della lunghezza della canna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *