Come costruire una CASA DI LEGNO piccola ed espandibile

Introduzione:

Questa piccola costruzione è stata studiata seguendo due principi base importanti: ridurre le spese e semplificare il lavoro. In questo modo, una persona, con un minimo aiuto, può terminare la costruzione senza nessun problema.

Tecniche specifiche:

Anche se di dimensioni ridotte, la pianta di questa casa è frutto di un’idea premeditata che permette di arrivare a un obiettivo: ospitare un paio di persone che si vogliono allontanare, specialmente durante il fine settimana, dal freddo dell’inverno. Questo è il rifugio più piccolo che ho progettato; il suo aspetto generale, visto in prospettiva da un angolo esterno, si può osservare nella figura 1. In realtà si tratta di una abitazione di 3×8,50 m che può essere ampliata. La pianta è indicata nella figura 2.

La superficie che copre non è molta, ma può tranquillamente ospitare un letto a castello, un tavolo 1,2×0,8m con sedie di misure comuni. Inoltre, si possono collocare un paio di armadi per tenere le stoviglie e i vestiti indispensabili. Gli armadi vengono disposti a entrambi i lati di un caminetto, ideale per creare un ambiente gradevole. Questa sala comune ha un pavimento in legno con incastri semplici, che si possono creare con aste di legno di 5×5 cm

Fig. 1.- Come costruire una casa di legno piccola ed espandibile

Come costruire una CASA DI LEGNO piccola ed espandibile - Fig.1

La struttura del rifugio è realizzata totalmente in legno, attraverso cinghie di 7,5 x 7,5 cm e traverse di 7,5 x 5 cm e le tavole impiegate per il rivestimento esterno saranno di 2,5 cm di spessore per 15 cm di ampiezza. Poiché il legno che la compone è poco e le borchie sono molto distanti (figura 3), è conveniente che le tavole usate siano a incastro per rafforzare tutta la struttura. Inoltre, per rinforzarla ulteriormente, si inchioderanno stecche di 2,5 x 5 cm ai quattro angoli o estremità. Sopra le traverse del tetto si realizzerà una costruzione intavolata di 2,5 cm di spessore. Si metteranno le gronde ai quattro lati e sopra all’intavolato si disporranno strisce di cartone bituminoso o catrame per isolare tutto in modo adeguato.

Fig. 2.- Come costruire una casa di legno piccola ed espandibile

Come costruire una CASA DI LEGNO piccola ed espandibile - Fig.2

La copertura del tetto sarà di lastre di zinco o di alluminio, in quanto resistenti e leggere. Nella parte superiore si disporrà un’asta di colmo inchiodata.

Fig. 4.- Come costruire una casa di legno piccola ed espandibile

Come costruire una CASA DI LEGNO piccola ed espandibile - Fig.4

Il camino si costruirà in muratura, con le misure di 60 cm di ampiezza, 45 cm di altezza e 80 cm di profondità. La canna fumaria sarà di 20 x 15 cm di sezione e fuoriuscirà di circa 20 cm dalla copertura del tetto.
Tutte le miscele verranno preparate in una zona pulita in modo da non interferire con il resto della costruzione e in modo che non sia difficile trasportarle.
È consigliabile costruire una base in cemento sotto la la struttura della casetta. Se la base di cemento verrà lisciata, sarà possibile adagiare su essa le aste di legno per il pavimento. Inoltre, intorno al camino si dovrà costruire un piccolo pavimento in cemento liscio. Questo faciliterà la pulizia del camino ed eviterà possibili bruciature nel pavimento in legno causate dalla brace o dalle scintille.

Nelle immagini che mostrano come costruire la casa di legno si illustrano i quattro fronti della struttura (immagine col numero 4). È possibile osservare dalle immagini le misure e le istruzioni riguardanti il collocamento delle armature diagonali di rinforzo (indicate dalle linee tratteggiate).

Fig. 5.- Come costruire una casa di legno piccola ed espandibile

Come costruire una CASA DI LEGNO piccola ed espandibile - Fig.5

Per unire la struttura alla piattaforma che funge da base, risulta pratico utilizzare delle piastre forate di 20 cm di larghezza per 3 cm di ampiezza e 4 mm di spessore per ogni fronte, in modo che si possa avvitare la struttura alle piastre. Tutta la struttura si fisserà con chiodi di una lunghezza adeguata, impiegando bulloni con dadi e rondelle se necessario. Si utilizzerà poi una livella per muratori e una squadra per poter verificare la correttezza degli angoli.

L’ampliamento:

Per quanto riguarda l’ampliamento menzionato nel precedente paragrafo di questo articolo, è molto semplice dire che si amplierà l’ambiente in direzione opposta al camino. La nuova piccola stanza risultante sarà adibita a camera da letto, lasciando la restante come salotto.

Si rimuoverà parte della finestra costruendo al suo posto un arco di 1,50 m di ampiezza, dove si apporrà una tenda. Inoltre, il nuovo ambiente disporrà di una finestra di 80 cm di ampiezza e 1 m di altezza, come quella già esistente.

Una volta terminato l’esterno, l’interno sarà dipinto con varie mani di pittura a olio. L’interno, dovrà essere previamente rivestito con legno compensato o cartone pressato, materiali venduti per poter essere pitturati con questo tipo di pittura. La vista finale dell’abitazione ampliata si può apprezzare nella figura numero 6.

Fig. 6.- Come costruire una casa di legno piccola ed espandibile

Come costruire una CASA DI LEGNO piccola ed espandibile - Fig.6

 

Lascia il tuo commento su: come costruire una casa di legno o come realizzare una casa di legno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.