Come PIEGARE IL LEGNO per mezzo DEL VAPORE – Come curvare il legno

Come PIEGARE IL LEGNO per mezzo DEL VAPORE – Come curvare il legno

Introduzione

Una barca ben progettata con il fondo curvo ha molti vantaggi, non solo dal punto di vista della performance o dell’ aspetto, ma anche sotto il punto di vista della semplicità della sua costruzione. Chi ha intenzione di costruire una barca non deve scoraggiarsi delle possibili difficoltà che si possono incontrare nel dover curvare il legname. Se verrà utilizzato il legno appropriato e verrà costruito uno dei dispositivi illustrati, non si presenterà nessun inconveniente.

Una barca

Le dimensioni e la quantità del materiale da curvare si possono trarre dal piano di costruzione della barca. Uno dei legni più adatti alla curvatura è la quercia bianca. Si eviti la quercia troppo secca per diminuire le probabilità che si rompa. In qualunque segheria è possibile ottenere alcuni blocchi di quercia bianca con striature diritte e senza nodi tagliabili nel mezzo.

Si tagli il legno alcuni pollici in più di quanto specificato, poiché un’estensione maggiore in longitudine facilita la manipolazione durante il montaggio, ed evita le crepe nel fissarlo. Eventualmente può essere segato al termine dei lavori. Allo stesso modo, si prendano alcuni pezzi in più, poiché sicuramente qualche blocco si romperà nel piegarlo. Se lo si vernicia con olio di lino si diminuiranno le probabilità di rottura. L’olio si deve applicare in abbondanza prima di sottoporre il legno al vapore.

Fig. Come PIEGARE IL LEGNO per mezzo DEL VAPORE – Come curvare il legno

Come PIEGARE IL LEGNO per mezzo DEL VAPORE – Come curvare il legno - Fig

Come curvare il legno, scatola di vapore

Nella figura 1 la scatola di vapore è semplicemente una grande pentola, o un recipiente simile. Si realizza una copertura a tenuta ermetica con un disco di legno compensato che si forza nella bocca del recipiente. Nel centro del disco si pratica un foro della misura sufficiente perché passi, senza perdite di vapore, il tubo nel quale verranno collocati i pezzi da curvare. Un pezzo di tubo di ferro di 7,60 cm di diametro interno, per esempio, può contenere una mezza dozzina di piccoli pezzi senza inconvenienti. Si deve forzare attraverso il disco di compensato a una lunghezza sufficiente perché stia ben fermo. L’acqua viene versata nella parte superiore del tubo in modo che evapori mantenendo il recipiente mezzo pieno. I pezzi si introducono fino a quando non appoggiano sul fondo della pentola. La parte superiore del tubo si tappa con stracci per evitare le fughe di vapore. Alcuni pezzi saranno più corti di altri; si foreranno a un’estremità e attraverso il foro sarà inserito un filo per portarli fuori a tempo debito.

Come curvare il legno, tempo di esposizione al vapore

Non si può stabilire un tempo di esposizione al vapore; tutto dipende dalle dimensioni dei pezzi e dalla naturalezza del legno. Si può fare una prima prova di mezz’ora. Un pezzo di dimensioni ridotte sarà pronto quando lo si potrà piegare con le mani e adattarlo senza forzare le costole già collocate. Nella remota possibilità che ciò non accada, si rimetta il pezzo nel tubo per un po’, assicurandosi che ci sia abbastanza acqua e mantenendo il fuoco vivo.
Quando si rimuove un pezzo pronto per essere piegato, se ne collochi un altro. Da questo momento i pezzi dovrebbero essere pronti per essere collocati. È conveniente contarli o ricordarsi la loro posizione nel tubo in modo che si possa prelevare sempre quello che è stato per maggior tempo in esposizione al vapore.

Fig.1.- Come PIEGHARE IL LEGNO per mezzo DEL VAPORE – Come curvare il legno

Come PIEGARE IL LEGNO per mezzo DEL VAPORE – Come curvare il legno - Fig.1

Lo stesso principio si applica agli altri vaporizzatori che sono illustrati. La figura 2 mostra un pezzo di tubo nella cui estremità si collega un becco di un bollitore di grandi dimensioni che fornirà abbastanza vapore per preparare pezzi leggeri. L’ estremo superiore del tubo si appoggia a un supporto e si tappa con stracci.

Fig.2.- Come PIEGARE IL LEGNO per mezzo DEL VAPORE – Come curvare il legno

Come PIEGARE IL LEGNO per mezzo DEL VAPORE – Come curvare il legno - Fig.2

Nella figura 3 si è applicato un foro di circa 5,10 pollici nella parte superiore di una latta di olio o cherosene di circa 5 litri. Due pezzi di tubo di ferro zincato di grandi dimensioni, ben uniti e con un foro nella parte inferiore vengono collocati sopra la latta in modo che i fori corrispondano. Devono essere sostenuti con supporti adeguati alle due estremità. Il punto di collegamento tra il tubo e la latta è riempito con argilla o cemento per evitare fughe. Un estremità si tappa permanentemente con una tela spessa o con un blocco di legno forzato o qualcosa di simile. Attraverso l’altra estremità si introducono i pezzi e si tappa con stracci. I pezzi devono essere appoggiati sopra ai blocchi  per permettere la libera circolazione del vapore tutto intorno; per la stessa ragione, si devono collocare pochi pezzi per volta.

L’ acqua si può versare attraverso il foro che normalmente è presente nella latta.

Fig.3. – Come PIEGARE IL LEGNO per mezzo DEL VAPORE – Come curvare il legno

Come PIEGARE IL LEGNO per mezzo DEL VAPORE – Come curvare il legno - Fig.3

Come curvare il legno, vaporizzatori

La figura 4 mostra un’altra delle molte varietà di questo tipo di vaporizzatori. Si mantenga un tubo qualsiasi inclinato sopra un fuoco acceso nella parte inferiore del tubo, che è tappata, saldata o riempita con dell’argilla o del cemento per evitare perdite d’acqua. Nei dispositivi precedenti nel tubo era presente solo il vapore, dunque una leggera perdita non aveva importanza; tuttavia, in questo caso, la parte inferiore è piena di acqua. La parte inferiore dei pezzi è inserita direttamente nell’acqua bollente, l’altra è esposta al vapore; in entrambi i casi il legno si ammorbidisce abbastanza.

Una delle caratteristiche comuni a tutti questi dispositivi è che possono essere realizzati facilmente e le loro componenti sono di così poco valore che è possibile scartarle al termine della costruzione della barca.

Fig.4.- Come PIEGARE IL LEGNO per mezzo DEL VAPORE – Come curvare il legno

Come PIEGARE IL LEGNO per mezzo DEL VAPORE – Come curvare il legno - Fig.4

Come curvare il legno, dispositivo complesso

La figura 5 mostra un dispositivo più complesso, appropriato per trattare pezzi di dimensioni maggiori e se si pensa di costruire varie barche o una di grosse dimensioni. Si noti che l’impegno di lavoro e le spese, anche se piccole, comportate dalla costruzione di questo dispositivo saranno più consistenti.
La caldaia è costituita da un vecchio barile di petrolio da 50 litri sostenuto da una base di mattoni, di cemento o di terra. Il fuoco deve essere acceso sul fondo facendo in modo che il calore circoli bene e con poca dispersione. Il foro che si trova lateralmente deve situarsi sopra per poterci versare l’acqua. Tuttavia, come mezzo di precauzione, non deve essere chiuso con il suo tappo a vite abituale ma con uno di legno che si possa togliere con facilità; allo stesso tempo servirà come valvola di sicurezza nel caso ci sia troppa pressione. Per permettere il passaggio di vapore, alcune volte, potrebbe essere necessario un foro sul fondo del barile; deve situarsi ben elevato, in modo che attraverso il foro passi il vapore e non l’acqua. Nel caso in cui fosse necessario, si applichi un foro nel quale si possa fissare un raccordo per tubi di 2,5 cm.

Fig.5.- Come PIEGARE IL LEGNO per mezzo DEL VAPORE – Come curvare il legno

Come PIEGARE IL LEGNO per mezzo DEL VAPORE – Come curvare il legno - Fig.5

La cassa deve essere sufficientemente grande per poter contenere un pezzo più grande da curvare. Può essere bassa e ampia come viene illustrato o grossa e stretta, secondo i pezzi da trattare. Non è necessario che sia ermetica, ma deve essere ben costruita in modo che le perdite non siano eccessive. In alternativa, può essere provvista di un coperchio che permetta di togliere e mettere qualsiasi pezzo senza troppa perdita di vapore e calore.
Si può utilizzare un solo pezzo di compensato impermeabile oppure tre pezzi uniti con cerniere. Possono essere di tela e devono essere strutturati in modo che si possa sollevare solo un’estremità. Delle pietre o massi saranno sufficienti per tenerlo chiuso in tutti i momenti.

Il lavoro necessario per costruire una barca è determinato principalmente da chi esegue la preparazione ed il montaggio delle sue strutture curve.

Fino a quando non si avrà lavorato con legno vaporizzato nel giusto modo sperimentando la facilità con la quale lo si può maneggiare, non si avrà sperimentato fino in fondo il piacere che può dare la costruzione di una propria barca.

Lascia il tuo commento su: Come PIEGARE IL LEGNO per mezzo DEL VAPORE – Come curvare il legno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *