Come costruire un’AUTOMOBILE DI LEGNO CON MOTORE

Come costruire un’AUTOMOBILE DI LEGNO CON MOTORE

Introduzione

Il progetto che proponiamo ai nostri lettori è il più semplice tra i modelli di auto motorizzate costruibili da un bambino, tra quelli che possono risultare soddisfacenti. Si adatta a qualsiasi modello di piccolo motore raffreddato ad aria da 1 / 2  a 3 HP. Non è provvisto ne d’ingranaggi ne di frizione, si dirige tramite una ruota su puleggia a V e per avviare il motore il passeggero deve solo dare una spinta al veicolo e saltarci dentro.

Equipaggiamento

Come si può osservare dalle immagini, l’auto va equipaggiata di un freno per la ruota e si un blocco dell’accensione di tipo speciale, lo stesso vale per il freno della ruota posteriore; tuttavia queste cose possono essere omesse se il modello si utilizza in luoghi dove non c’è transito, perché l’arresto del motore costituisce già un freno sufficiente. Si può rendere più semplice la costruzione dell’auto eliminando il sistema di direzione e sostituendolo con corde che arrivino fino all’asse anteriore.
Il motore formato HP utilizzato nel progetto originale può essere sostituito da un piccolo motore per biciclette, il quale dovrà ospitare una puleggia adeguata.

Fig. 1.- Come costruire un’AUTOMOBILE DI LEGNO CON MOTORE

Come costruire un’AUTOMOBILE DI LEGNO CON MOTORE - Fig.1

Le ruote

Le ruote che vengono illustrate sono ruote standard per il modello di automobili “midget”, con copertura in gomma.
Le dimensioni generali sono indicate nelle immagini che accompagnano questo articolo.
Si osservi che il centro di gravità è molto basso e la distanza tra centro e centro, o base delle ruote, è molto breve e questo permette di manovrare facilmente l’auto in spazi limitati. Il passeggero si siede su un lato, in modo da equilibrare il peso del motore posto dal lato opposto e da questa posizione effettua le regolazioni mentre guida. La protezione del volante, illustrata nei disegni, elimina il rischio d’impigliare dita o indumenti nella macchina.

La struttura

La struttura del telaio è composta da due traverse di 51 X 51 millimetri, con una traversa dello stesso materiale nella parte posteriore, e un’altra nella parte frontale alla quale si aggancia il perno principale. Sempre trasversalmente, si colloca una tavola di 23 mm, che è quella supportante il motore e il sedile del passeggero. Si osservi che questa tavola viene assicurata alla struttura utilizzando viti, e che la sua cassa interna ha delle stecche di rinforzo.
Dopo aver teso la cinghia a V al massimo, si rimuovono le viti menzionate e si colloca la tavola in avanti, avvitandola nella sua nuova posizione per mantenere tesa la cinghia. Nel caso in cui questa sia di una buona qualità, basterà solo un affusto per mantenerla nella corretta posizione.

Fig.2. – Come costruire un’AUTOMOBILE DI LEGNO CON MOTORE

Come costruire un’AUTOMOBILE DI LEGNO CON MOTORE - Fig.2

Le assi di acciaio

Le assi di acciaio si collocano nelle scalanature praticate nelle assi di legno e si assicurano con bulloni da autovettura di 6 mm. A questi bulloni si taglia la testa e si forma un gancio in una punta, ottenendo una forma a J. Le scalanature praticate a entrambe le assi di legno devono essere decentrate permettendo: nella parte anteriore, la collocazione del perno principale; nella parte posteriore, le viti.
Nei disegni includiamo un taglio del congiunto dell’asse anteriore, per il quale invitiamo a tenere presente che, sebbene nelle nostre indicazioni si adoperino stecche di 51 X 51 mm e di 51 X 76 mm, le misura reali di questo materiale sono considerevolmente inferiori quando lisciato. Tuttavia, viene ovviamente mantenuta la giusta resistenza allo sforzo che dovranno sostenere.

La direzione

Nella figura si mostra in prospettiva l’intero sistema di sterzo nel quale si evidenzia che: i cavi devono unirsi all’albero o asse formando angoli uguali, per cui è necessario passarli attraverso una puleggia per evitare interferenze con il tamburo della direzione. Il cavo deve essere di una buona qualità e provvisto di un laccio per regolarlo quando è necessario.
Sopra la ruota posteriore destra va imbullonata una puleggia motrice come si vede nelle illustrazioni. Se il modello viene utilizzato su terreni con pendenze, la puleggia può essere di 25 cm o 28 cm; In caso contrario, basta che sia di 22 cm. Ci si assicuri che l’asse sia fisso e che la puleggia e la ruota girino liberamente.

Fig.3.- Come costruire un’AUTOMOBILE DI LEGNO CON MOTORE

Come costruire un’AUTOMOBILE DI LEGNO CON MOTORE - Fig.3

Il motore

Anche se la maggioranza di questi piccoli motori sono provvisti di un blocco del motore, nel caso non fosse presente, se ne può fabbricare uno combinato con una singola ruota. Questa combinazione è illustrata in una delle immagini e consiste in una ganascia freno di legno che è spinta contro la ruota per mezzo di una leva manuale indicata dalla lettera A nell’immagine grande. La leva scivola lungo una guida in legno e deve essere scanalata per permettere l’inserimento di una vite guida. Connessa con il magnete c’è una striscia di bronzo, un contatto che, quando la leva del freno arriva nella parte posteriore, tocca la base del motore e l’accensione si interrompe. Questo tipo di freno e interruttore si può adattare senza problemi a motori di qualunque tipo.

Fig. 4. – Come costruire un’AUTOMOBILE DI LEGNO CON MOTORE

Come costruire un’AUTOMOBILE DI LEGNO CON MOTORE - Fig.4

Freni posteriori

Il freno nell’ immagine delle ruote posteriori è molto sicuro e di semplice costruzione. Consiste in una leva di legno sostenuta sotto il telaio e indicata dalla lettera B. Leva manuale la cui azione è trasmessa da un cavo resistente. Quando non è in uso, una molla elicoidale la mantiene in posizione. Si osservi nelle figure la forma della leva che si colloca in un angolo.
Generalmente, i costruttori che costruiscono auto “midget” tendono a farle troppo grandi, pesanti e complicate. Questo modello è semplice e non molto più grosso di un giocattolo. In realtà, la sensazione che produce il suo andamento in prossimità del suolo è simile a quello che si sperimenta quando si va su una slitta. Siccome la finalità principale del mezzo è semplicemente il trasporto o viaggio, non si è tentato in nessun modo di riprodurre i modelli delle grandi auto. Inoltre, le sue dimensioni sono così ridotte che si può conservare in veranda o in un angolo del garage.
Nonostante le caratteristiche menzionate, le piccole dimensioni e la poca altezza, la velocità massima che può raggiungere è di 17 km all’ora, che può sembrare molto più di quello che risulta nella realtà.

Lascia il tuo commento  su: Come costruire un’AUTOMOBILE DI LEGNO CON MOTORE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *