Come costruire un CAMINO passo per passo, senza ritorno di fumo

Come costruire un CAMINO passo per passo, introduzione:

Niente è più piacevole di un camino in una casa (o una seconda casa), soprattutto se ben costruito. Nei secoli è stato il simbolo dell’ospitalità e della buona volontà. La maggior parte delle sue eccellenti qualità si perdono però quando il continua ad emettere grandi nubi di fumo da tutte le parti. Una costruzione accurata, senza dubbi, può eliminare questa caratteristica spiacevole, così frequente in molti ambienti.

Come costruire un camino passo per passo, attenti nella sua realizzazione:

Il lettore potrà credere che qualsiasi muratore sia esperto nella costruzione di questa antica fonte di calore. Senza dubbio alcuni muratori sono l’eccezione più che la regola. Un esame dimostrerà che un’elevata proporzione dei camini costruiti nelle case non funzionano come dovrebbero.

Particolare attenzione dovrà essere data ai seguenti punti:

1 La grandezza della gola.

2 L’architrave

3 Lo scudo dei fumi

4 Le corrette dimensioni del convoglio dei fumi (canna fumaria).

Ignorare l’importanza di questi quattro elementi rovinerà il lavoro.

Come costruire un CAMINO passo per passo, le misure:

Come costruire un camino 1Le misure indicate nella figura allegata sono un po’ più grandi del normale, perché si tratta di un camino installato in una seconda casa, in cui è stata utilizzata roccia granitica e un rivestimento di mattoni. La lunghezza del focolare era un po’ più grande di quella indicata nello schema, abbastanza da accogliere tronchi di 1,20 m.

Come costruire un CAMINO passo per passo, materiali:

Materiali utilizzati.- Sono necessari vari tipi di materiali: mattoni, pietra (se la parte frontale è da rivestire), cemento, calce e sabbia. Spesso si usano mattoni lisci refrattari, come rivestimento del camino, però non è obbligatorio farlo.

Nel focolare si useranno da quaranta a cinquanta mattoni refrattari, o il loro equivalente in terra refrattaria. Per sostenere l’architrave verranno utilizzati due pezzi di ferro ad angolo. Se il peso è grande, come nel caso del camino oggetto di questo articolo, è necessario utilizzare materiale più resistente, come due pezzi di rotaia ferroviaria, per sostenere l’architrave. L’angolo in ferro a vista è molto appropriato se il resto è costruito interamente in mattoni.

Come costruire un CAMINO passo per passo, la base:

La base.- Lo spessore della base sarà determinato dal tipo di terreno e dal peso che dovrà sopportare. Nella maggior parte dei casi basteranno trenta centimetri. 

Il lavoro sarà in calcestruzzo. Una miscela di uno, tre/quattro è adeguata. Si potrà mescolare  del ferro vecchio inutilizzato, dei fili di ferro… materiale che può servire a rafforzare la base. È preferibile versare nello stesso momento il pavimento del camino; lasciando 2 centimetri per finire la base dello stesso. Se il camino viene innalzato in un seminterrato la base dovrà essere più larga al livello in cui i mattoni cominciano. In questo caso, è probabile che il lavoro venga eseguito da muratori e sarà necessario verificare la correttezza dei punti sopra menzionati.

Nello schema non è stato incluso un contenitore per la raccolta della cenere, visto che sarà facile per chi costruisce, mettere tale recipiente dove gli sarà congeniale.

Assicurarsi che la dimensione della base sia grande, perché in questo modo si aumentano sia la bellezza che la facilità di installazione.

Come costruire un CAMINO passo per passo, il focolare:

Il focolare.- Finita la base e lo zoccoletto, siamo pronti per procedere con la muratura. La costruzione di mattoni arriva fino alla gola. Non è molto difficile da ottenere l’angolo corrispondente alla parete posteriore del focolare, senza usare forme o casseforme. Si procede elevando i mattoni refrattari, riga per riga, riempendo contemporaneamente da dietro con un misto di mattone o roccia. La pendenza desiderata si ottiene sovrapponendo ogni fila orizzontale di mattoni a quelle subito prima. Se si vuole ottenere uno sfondo liscio, sarà necessario usare una cassaforma.

Una parola di avvertimento riguardante la costruzione di camini totalmente in roccia, focolare compreso: questo metodo non è consigliato, perché in quasi ogni tipo di roccia c’è umidità. Così, quando la roccia è esposta ad alte temperature, si provoca una frattura.

Per rivestire il focolare si può impiegare il mattone comune, ma non avrà la stessa durata dei mattoni refrattari.

Come costruire un CAMINO passo per passo, architrave, gola e canna fumaria:

Architrave, gola e canna fumaria.- ora siamo arrivati a una fase importante nella costruzione delCome costruire un camino 2 Camino: la parte soprastante all’angolo. Qui di solito troviamo molti errori. Uno sguardo al disegno rivelerà che l’architrave supera la gola 20,3 centimetri. Anche se sembra strano, ci sono molti camini costruiti senza questa architrave e la sua mancanza preclude il corretto funzionamento della struttura.

Come costruire UN CAMINO passo per passo, sul circuito del fumo:

Le frecce dello schema rappresentano il percorso che segue il fumo nella sua ascesa su per il camino. Succede sempre che una parte del fumo riesca dal camino. Essendoci vento, o qualsiasi altro impedimento che ritardi il libero passaggio del fumo, l’effetto vortice che si verifica nella parte inferiore della canna fumaria, chiamato fumo ristagnante, si accentua, come mostrato nella figura. Questo fumo immagazzinato tende a uscire dal camino, ma ciò viene impedito dalla presenza dell’architrave, il cui bordo inferiore deve mantenere la distanza indicata dalla gola, qualunque sia la dimensione del camino che si costruisce.

Come costruire un CAMINO passo per passo, particolari attenzioni:

Fare attenzione alla costruzione della gola, in quanto essa costituisce un altro punto fondamentale. La sua larghezza deve essere sempre 1,22 metri, qualunque sia la grandezza del camino. Essa dovrà coprire la lunghezza totale del focolare. Sarà semplice da far tornare, se sarete stati attenti a tirare su le pareti del camino sotto le quali si devono collocare i ferri angolari che si appoggiano alle pareti, cominciando quindi la costruzione dell’architrave. Per completare questa gola, ricordatevi di usare mattoni refrattari, perché c’è tanto calore in questo spazio ristretto.

Come costruire UN CAMINO passo per passo, dettagli:

Si noti che lo scudo dei fumi è solo una sporgenza piatta che si estende coprendo l’intera larghezza del focolare dentro la canna fumaria. Questo ha un’altra grandezza fissa, la cui lunghezza è determinata da quella del focolare. Questo scudo dei fumi è ugualmente molto importante, in quanto aiuta a deviare le correnti che scendono.

Direttamente sopra la gola, cioè, nella costruzione della camera fumaria si riducono gradualmente le dimensioni fino a raggiungere la misura finale della canna fumaria o del camino.

Come costruire un CAMINO passo per passo, misure del tubo secondo una regola:

La misura dei tubi del camino sono determinati, in tutti i camini, dalla seguente regola: 13 pollici quadrati di canna fumaria (83.87 cm quadrato.) per piede quadrato di apertura (bocca) della base (0,1 metri quadrato). Ad esempio, supponiamo che la bocca o apertura misuri 30 “x4″ (78,2 cmx 1,22 m.). Ciò significa 1.440 pollici quadrati (0,93. metri quadrati), che, diviso per 13″, dà circa 111 pollici quadrati (716 cm quadrati), che rappresenta l’area ricercata. È preferibile, tuttavia, dare al camino una dimensione leggermente superiore a questo valore minimo. La lunghezza della sezione dovrebbe essere circa due volte la sua larghezza. Pertanto, una misura in sezione 8 × 16” (20,3 x 40,6 cm) sarebbe eccellente.

Assicuratevi che le pareti del condotto siano più lisce possibili, visto che questa caratteristica migliora il tiraggio. In tutto il percorso che segue, questo condotto non dovrà mai restringersi. La sua cui dimensione dovrà essere uniforme fino all’ultimo.

Come costruire un CAMINO passo per passo, regolazione del tiraggio:

Una parola ora sulla regolazione del tiraggio. A tal proposito, si dovrà impiegare una valvola, situandola esattamente in fondo alla gola, mettendola in modo tale da chiuderla ermeticamente. La regolazione è particolarmente utile quando si brucia legno resistente, perché chiudendo parzialmente la valvola si aumenterà l’efficienza di riscaldamento del camino.

Come costruire un CAMINO passo per passo, suggerimenti:

Va inoltre ricordato che il comignolo deve distanziarsi almeno 60 centimetri dal tetto o da altri ostacoli, come alberi di grandi dimensioni che a volte ostacolano la circolazione dell’aria.

Osservate attentamente queste istruzioni su Come fare passo per passo un CAMINO, e vi sorprenderete degli eccellenti risultati che otterrà questo piacevole elemento così installato.

6 commenti

  • Riccardo

    Ho una canna fumaria da 25 cm.,quali sono le misure ideali per un camino ?Grazie.

  • Negli scritti di letteratura sui camini si trovano molte ‘regole d’oro’ per impostare la giusta forma della bocca del focolare, tale da impedire la fuoriuscita dei fumi.

    In realtà, il ‘motore’ del camino è la canna fumaria, e una volta che questa sia stata studiata per assicurare la depressione necessaria all’espulsione dei fumi, il compito del focolare è semplicemente quello di ospitare il fuoco e di avere una forma interna tale da facilitare al massimo lo scorrimento dei fumi, abbastanza a prescindere dalla forma della bocca vera e propria.

  • vasile

    ho una canna fumaria da 15cm per 15cm quali sono le misure ideale per un camino,Grazievasile

  • Salve a tutti per chi può essere utile ho trovato su internet questo link molto interessante, chi per chi come me si è fatta costruire o si dovrà costruire un camino, comunque ho letto tutto la vostra pagina e l’ho trovata molto interessante.
    http://blog.edilnet.it/come-costruire-un-camino/

  • ERONIM

    voglio fare un camino in muratura

  • Antonino Palazzo

    Salve,
    sto costruendo un camino a forma trapezoidale e dopo aver realizzato la struttura portante con una base di 26 cm da terra e con al centro frontalmente una presa d’aria circolare da 15 cm di diametro.
    L’ho rivestito internamente con mattoni e le misure ottenute sono le seguenti:
    Larghezza bocca 99 cm – Altezza interna 74 cm – Profondità dal fondo parallelo alla bocca 59 cm – Profondità dalle pareti angolari che formano il trapezio min 45 cm e max 59 cm – La parete di fondo parallela è lunga 60 cm e le pareti angolari 23 cm.
    Non ho ancora chiuso la cornice perché non sono certo dell’altezza giusta a cui chiuderla e con quale spessore frontale e interno.
    Desidererei sapere se le misure date sono corrette e nel caso appunto con che misure chiudere la cornice e quali misure adottare per costruire la cappa.
    Aggiungo che il camino sarà rivestito esternamente in pietre naturali e che la canna fumaria è in acciaio mono camera di 25 cm di diametro per una lunghezza di circa 9 metri.
    Potreste aiutarmi? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *