Come costruire un pirografo – Costruisci il tuo pirografo

Come costruire un pirografo – Costruisci il tuo pirografo

Come costruire un pirografo – Pirografia, definizione:

La parola pirografia definisce la tecnica di incisione tramite fonte di calore di un supporto in legno o cuoio sul quale si possono disegnare motivi decorativi con una tratto che varia di intensità a seconda della perizia dell’operatore. Esistono due tipi principali di pirografi, quelli riscaldati con fuoco e quelli elettrici. I primi, costituiti da una grande massa metallica che conserva il calore, sono riscaldati con carbone o accendini a cherosene o gas. Il giusto punto di riscaldamento lo determina l’operatore in base all’esperienza.

Come costruire un pirografo – Pirografo elettrico:

Il pirografo elettrico è molto più comodo e facile da maneggiare; si riscalda solo la piccola punta e l’operazione si può compiere mentre si lavora. L’inconveniente del surriscaldamento della mano dell’operatore è minimo dato che il calore si concentra praticamente solo nella punta metallica.

La temperatura della punta si regola facilmente tramite un pannello di comando che permette di variare in un minuto la temperatura a proprio piacimento e di mantenerla praticamente costante durante tutta l’operazione, essendo i materiali pirografabili cattivi conduttori di calore.

Come costruire un pirografo – Costruzione di un pirografo a corrente alternata

La punta del pirografo elettrico si scalda per mezzo di una resistenza di nichelcromo arrotolataCome costruire un pirografo 1 su una barra o punta di ferro e separata da questa da una sottile lamina di mica.

Il circuito elettrico è quello indicato nella figura 1. La resistenza dell’incisore è collegata tramite due cavi flessibili al secondario del trasformatore, con derivazioni che permettono di controllare il riscaldamento della punta tramite un selettore a chiave. L’avvolgimento primario del trasformatore va invece collegato alla linea di 220 volts A.C.

La potenza necessaria per aumentare la temperatura della punta e, di conseguenza, la resistenzaCome costruire un pirografo 2 ohmica della stessa, dipende dalle dimensioni della punta e delle parti metalliche collegate che possono dissipare il calore prodotto. Per una punta di ferro con le caratteristiche mostrate in figura 2 è necessaria una resistenza di nichelcromo del diametro di 0,35 cm. e una lunghezza pari a 30 cm arrotolata sulla punta stessa in modo da lasciare tra le spire solo lo spazio per il sottile strato di mica. Le tensioni del trasformatore nelle derivazioni sono di 10,9,8,7 e 5.7 volts.

Come costruire un pirografo 3La punta (figura 3) è costituita da una barra che va montata su di una lamina di fibrocemento o di cemento-amianto; il tutto viene collegato tramite viti ad un manico mobile fatto di legno o altro materiale cattivo conduttore di calore. Le estremità delle resistenze ancorate al fibrocemento sono sostenute da due viti disposte lateralmente, in modo da poter essere collegate senza inconvenienti.

Queste viti, anche se scoperte, non rappresentano pericolo di “contatto” per l’operatore. Dal manico di legno, internamente forato, escono due cavi intrecciati per installazioni interne o cavi isolati in gomma che giungono alla cassa contenente il trasformatore e il selettore.

Come costruire un pirografo – Il trasformatore

Il trasformatore necessario per somministrare energia alla punta dell’incisore fornisce bassa tensione, senza alcun pericolo per l’operatore. La costruzione del trasformatore è alla portataCome costruire un pirografo 4 dell’amatore, mano a mano che questo acquisisce più competenze su alcuni dettagli costruttivi.

I dati principali sono i seguenti:

Sezione della base centrale 12 cm quadrati

Sezione della finestra 15 cm quadrati

Filo per avvolgimento primario da collegare alla 220 volts A.C.

Filo smaltato di 0,3 mm di diametro

Filo per avvolgimento secondario di 1,3 mm di diametro ricoperto in cotone

Filo per derivazioni a 29, 35, 40 e 45 spire.

Un commento

  • roberta mazzoni

    salve,vorrei sapere a cosa serve il regolatore di temperatura.Mi sto informando per l’acquisto di un kit professionaale.
    cordiali saluti.roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *