Come costruire una casa economica con blocchi di cemento

Come costruire una casa economica con blocchi di cemento

Una piccola seconda casa da fine settimana, costruita con blocchi di cemento ha l’aspetto, unaCome costruire una casa economica con blocchi di cemento 1 volta finita, come nella fig. 1. La struttura della pianta (figura 2) Come costruire una casa economica con blocchi di cemento 2separa la camera dalla zona giorno e dal bagno. Le finestre sono di 1m o 1,20 di larghezza per 1,20 m. di altezza, sia per la cucina che per le altre stanze (non in bagno).

Il perimetro si marca con corde e paletti sul terreno precedentemente ripulito da erbacce, ecc…

Si fanno scavi di soli 40 cm. di profondità e 20 cm. di larghezza. Questi si riempiono di calcestruzzo per il seguente rapporto: 1 parte di cemento, 2 parti di sabbia e 3 di macerie (massi, ghiaia, ecc…). Se lo si desidera, si può costruire anche una lastra di cemento che allo stesso tempo sarà il pavimento, previa livellatura.Come costruire una casa economica con blocchi di cemento 4

Vedi i dettagli delle fondamenta nella figura 4.

Come costruire una casa economica con blocchi di cemento 5I blocchi di cemento utilizzati dovono essere lisci, uniformi e ben asciutti quando si usano. Per gli angoli si utilizzano forme speciali a questo scopo. Lo stesso si fa per il fissaggio delle finestre e del telaio della porta. Sia questa che quelle possono essere di ferro o in legno ed essere ancorate con le apposite staffe (figura 5).

Per le pareti si usa la seguente malta: 1 parte di cemento, 1 parte di calce eCome costruire una casa economica con blocchi di cemento 6 5 parti di sabbia. Se si vuole una miscela più forte, si utilizzano 1 parte di cemento e 3 parti di sabbia. La miscela si applica nel blocco prima di collocarlo, essendo il mattone per i muri esterni di 20 cm di larghezza, 20 cm di altezza e 40 cm di lunghezza, con 8 fori (figura 6).

Le pareti si costruiscono con i blocchi sfasati come mostra la foto 7. Le giunture si lisciano e le Come costruire una casa economica con blocchi di cemento 7file si controllano con l’aiuto della livella e dalle righe in legno, bilanciate al pavimento o a delle piccole stecche.

Le pareti interne, che si costruiscono con blocchi più piccoli (10 cm per 20 cm per 40 cm.), si fanno incastrare con le mura esterne, intersecando un mattone ogni due file. Questi mattoni possono anche attraversare tutta la parete per bloccarsi meglio.

Il tetto consigliato in questo caso è molto semplice ed economico, non dovendoCome costruire una casa economica con blocchi di cemento8 durare una vita. Si tratta di formare il rivestimento con un insieme di tavole di 2,5 cm di spessore e 22 centimetri di lunghezza. La figura 8 fornisce un dettaglio delle assi necessarie, come anche le loro misure.

L’unione delle tavole del tetto si effettuerà sempre sopra i tiranti (o travi) della capriata.

Come costruire una casa economica con blocchi di cemento 9Queste sui lati saranno ricoperte con tavole sovrapposte (vedi figura 9).

Infine il tetto sarà rivestito con una fine copertura di cartone bitumato. Al bordo della grondaia si fisserà una striscia di 15 cm di larghezza e altri 15 cm. piegati e inchiodati. Dopo si collocheranno altre strisce, che potrannoCome costruire una casa economica con blocchi di cemento 10 essere 50 o 100 cm (larghezza del rotolo di cartone catramato). Un dettaglio della copertura può vedersi nella figura 10. I chiodi non devono oltrepassare le tavole; quando lo fanno coincideranno con i dormienti.

Sul soffitto del bagno e della cucina si posizionerà un piccolo serbatoio per l’acqua; per farla arrivare si userà un sistema di pompaggio.

Una fossa settica e un pozzo nero risolveranno il problema sanitario e delle acque reflue.

Può essere fornito un impianto elettrico di base o di produzione propria per mezzo di batterie e caricabatterie. Ciascuno cercherà di risolvere questi dettagli importanti, secondo il proprio criterio e le proprie possibilità.

L’interno può essere rivestito semplicemente o può essere fatto un intonaco leggero.

Gli angoli, perché all’interno abbiano un aspetto pulito, possono essere riempiti e lisciati convenientemente.

Per aumentare la resistenza alle finestre ed evitare che possano cedere per il peso del tetto, si collocano degli architravi. Questi possono essere preparati per terra su una superficie piana o sul pavimento stesso. Sarà sufficiente utilizzare modelli di circa 20 centimetri in ogni estremo oltre l’apertura, di sezione 20 cm. per 20 cm., con delle barre di ferro del diametro di 12 e 6 mm. Quattro ferri sono sufficienti. Si possono usare anche altri rinforzi e pilastri.

Questa costruzione può essere realizzata in poco tempo e i criteri di costruzione possono far variare il costo. Qualche disegno su un pezzo di carta, per poi scoprire i prezzi di tutto, favoriranno il costruttore.

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *